PUNTO ITF (16/06)

Inserito il 18 giugno 2007 22:16 da Redazione in Tornei ITF
Balleret trionfa a Bassano. Analisi sui primi tabelloni della prossima settimana.



di Jacopo Mamberti
ITALIA F18
Città: Bassano
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra Rossa

Il monegasco Benjamin Balleret, già negli ottavi nell’edizione 2006 del Masters Series di casa, è stato l’assoluto dominatore della giornata di sabato, nella quale, a causa della pioggia che ha insistito su Bassano in data 15 giugno, si sono giocati sia gli incontro validi per le semifinali che il match che ha assegnato il titolo. È un dato curioso che i due incontri di semifinale si siano conclusi con lo stesso punteggio, 6-2 6-4: nella parte alta proprio Balleret ha avuto ragione di un Giorgini eccessivamente nervoso, mentre dalla seconda sezione è uscito Andrea Arnaboldi, che ha battuto la tonsillite e Miquel Perez Puigdomenech. Il tennista azzurro, che ha evidenziato nell’arco dell’intera settimana una eccellente mobilità ed un dritto capace di “fare male”, non è riuscito, anche in ragione del problema fisico sopraccennato, a recuperare le forza per poter disputare al meglio il match valevole per il titolo: così Benjamin Balleret, che ha comunque mostrato un ottimo servizio ed una certa precisione nei colpi di rimbalzo, ha potuto alzare la coppa dopo aver “lasciato” soltanto 3 games al nostro alfiere.


>>>>>>PROSSIMA SETTIMANA<<<<<<

ITALIA F19
Città: L’Aquila
Montepremi: 15.000$
Superficie: Terra Rossa

Sono undici i tennisti italiani che, nella giornata di domenica, si giocheranno l’accesso nel main draw del torneo abruzzese. Si tratta di Francesco Piccari, che se la vedrà con il connazionale Stefano Rodighiero, di Paolo Naldi, che sarà opposto al cileno Hans Podlipnik Castello, di Marco Simoni, che avrà in Ismar Gorgic il suo avversario, di Valerio Carrese e Salvatore Carbone, che daranno vita ad un derby “decisivo”, del giovane Stefano Valenti, che contenderà l’accesso in tabellone a Oscar Rodriguez Sanchez, di Alessandro Piccari, che incrocerà la racchetta con Andrea Roscioli, e del duo Luigi Esposito Nicola Ghedin, dal quale uscirà il nome dell’ultimo qualificato.

TURCHIA F6
Città: Istanbul
Montepremi: 10.000$
Superficie: Cemento

Matteo Marfia, terza testa di serie del tabellone di qualificazione del torneo in svolgimento nella capitale turca, ha esordito vittoriosamente con Borislav Bonchev: al secondo turno se la vedrà con l’olandese Anil Yuksel. Nel tabellone principale è già presente, per diritto di classifica, Marco Sattanino.

NORVEGIA F2
Città: Gausdal
Montepremi: 10.000$
Superficie: Plexipave

Dei cinque azzurri al via del tabellone di qualificazione, dopo il primo turno ne restano in gara tre.
Sono stati eliminati Andrea De Jacobis, superato in due set da Orion Modebe, e Gian Marco Colletta, al quale il tedesco Richard Waite non ha lasciato scampo. Accedono invece al secondo e decisivo turno di qualificazione Giacomo Vianello, che affronterà Heyl Heinrich, Nicola Remedi, che dovrà affrontare Robin Fahgen, e Ivo Albertelli, che se la vedrà con Patrik Rosenholm. Nel tabellone principale è già presente Laurent Bondaz.

SPAGNA F23
Città: Tenerife
Montepremi: 15.000$
Superficie: Cemento

Un solo azzurro è presente nel tabellone di qualificazione del futures che si svolgerà in mezzo all’Oceano Atlantico: si tratta di Enrico Iannuzzi, che nel suo incontro di domani, valevole per un posto nel tabellone principale, affronterà lo svizzero Gregory Chambaz. Nel main draw sarà presente Adriano Biasella.

FRANCIA F8
Città: Blois
Montepremi: 15.000$ + H
Superficie: Terra rossa

Sono due gli azzurri impegnati nel turno decisivo (per loro unico) di qualificazione. Cesare Gallo avrà come avversario Benoit Paire, mentre Luciano Musella se la vedrà con Morgan Mannarino. Nel main draw è già presente Enrico Burzi.

ROMANIA F8
Città: Bucharest
Montepremi: 10.000
Superficie: Terra rossa

Federico Torresi, prima testa di serie del tabellone di qualificazione ed unico azzurro in esso presente, ha passato il primo turno a spese di Alexandru Frangulea: adesso contenderà l’accesso al turno decisivo a Madalin Ivan.

GERMANIA F6
Città: Marburg
Montepremi: 10.000
Superficie: Terra rossa

Gaetano Marrone farà il suo esordio nel tabellone di qualificazione affrontando Tyler Kelly.

USA F13
Città: Sacramento
Montepremi: 15.000
Superficie: Cemento

Luigi D’Agord ritorna a giocare a livello ITF dopo un anno trascorso a studiare ed a giocare a livello universitario. Al primo turno del torneo di qualificazione dovrà affrontare il venezuelano Pedro Ast.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome