Bonfiglio: continua a stupire Matteo Trevisan

Inserito il 26 maggio 2007 18:24 da Redazione in Tornei ITF
Nella giornata dedicata alle semifinali spicca il netto successo di Matteo Trevisan, che travolge con un eloquente 6-1 6-2 Gastao Elias. Domani l'ultimo ostacolo sarà il francese Stephane Piro. Nel femminile, l'atto conclusivo vedrà di fronte Anastasia Pivovarova e Bojana Jovanovski.

http://images.tennisteen.it/gallery/portal/Trevisan%20-%206.jpg Raggiunge quota sedici successi consecutivi a livello juniores Matteo Trevisan, che dopo aver giocato a livello professionistico, è tornato a disputare competizioni under 18. Dopo le vittorie mietute a Beaulieu sur Mer e Santa Croce sull'Arno, Matteo si trova in finale anche negli Internazionali d'Italia Juniores, torneo noto ai più col nome di "Bonfiglio".

Tabellone Maschile
Finale Maschile: Matteo Trevisan (ITA) vs Stephane Piro (FRA)

Prova d'autore oggi quella del toscano, che ha letteralmente surclassato una delle maggiori promesse del tennis mondiale, il diciassettenne portoghese Gastao Elias, costretto a raccogliere le briciole lasciate dallo strapotere del nostro giocatore.
Trevisan partiva subito forte, sfruttava la scarsa efficacia del servizio di Elias per comandare lo scambio col dritto sin dalle prime battute, volava 3-0 e chiudeva facilmente per 6-1 la prima frazione. Come sempre, ottimo l'apporto del servizio, mentre col rovescio si limitava a tenere lo scambio incrociato. 

Era probabilmente questa la chiave tattica che Elias doveva sfruttare per imbrigliare maggiormente il talento azzurro: Trevisan gioca esclusivamente il rovescio incrociato, mentre Elias in questo fondamentale dispone di maggiore varietà. Sarebbe stato l'unico modo per evitare che la partita fosse a senso unico, dato che col dritto Matteo ha disposto del suo avversario senza indugi.
In questa maniera scivolava via anche il secondo set, con Trevisan capace di dare la sterzata decisiva dal 2 pari, a cui si era giunti senza break.

L'avversario della finale di domani sarà il francese Stephane Piro, che ha oggi irrettito con i suoi tagli mancini Vladimir Ignatik, classe 1990. Il bielorusso si dimostra un giocatore dalle belle prospettive, è lui a fare il gioco ed a mostrare un buon tocco sotto rete. Ma le lughe leve non gli consentono spostamenti laterali atti a tenere lo scambio col francese, che capisce come Ignatik soffra le sue palle arrotate tanto da andare spesso fuori giri. Piro vola sul 6-2 4-0, subisce il rientro di Ignatik fino al 3-4, prima di chiudere per 6-3.

Due i match già disputati tra gli sfidanti di domani, entrambi vinti da Trevisan a Beaulieu sur Mer: nel 2006 per 6-4 0-6 6-1, quest'anno più nettamente col punteggio di 6-4 6-1.

Tabellone Femminile
Finale: Anastasia Pivovarova (RUS) vs Bojana Jovanovski (SRB)

Sconfitta netta per Roxana Vaideanu nella semifinale della parte alta del torneo femminile. L'azzurra residente a Roma ha fatto molta fatica a tenere testa alla prima giocatrice del seeding, Anastasia Pivovarova, russa classe 1990, già numero 559 del ranking WTA. Roxana tiene duro solo nella prima parte del primo set, giocato sotto una pioggia battente.

L'azzurrina si issava sul 2-1, prima di subire un parziale di 11 giochi da parte della forte russa. La Pivovarova non ha lasciato molto spazio alla nostra giocatrice, apparsa poco convinta e poco paziente per provare a scardinare le certezze dell'avversaria.

L'unica partita combattuta della giornata è stata quella tra Tamaryn Hendler e Bojana Jovanosvki. La serba, che già nelle precedenti partite aveva recuperato partite compromesse, oggi si è forse superata. Perso il primo set per 6-4, dopo essere stata avanti per 4-3 (momento in cui è avvenuta l'unica interruzione per pioggia), la Jovanovski subiva il gioco propositivo della Hender fino al 5-1 30-15 del secondo set. A questo punto l'inerzia cambiava, la belga perdeva sicurezza, mentre la serba, forte dei recuperi fatti nei giorni scorsi e forte anche dei bei risultati degli ultimi giorni (come Trevisan ha vinto il torneo di Santa Croce), metteva in fila un parziale di 12 giochi a 1 che le consegnava le chiavi d'accesso della finale.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome