PUNTO ITF (16/05)

Inserito il 17 maggio 2007 00:12 da Jacopo Mamberti in Tornei ITF
A Pozzuoli quattro dei migliori otto sono tricolori. In giro per il mondo esultano Fava, Capone e Grassi. Avanzano anche i due italiani impegnati negli Stati Uniti.



Andrea Fava

ITALIA F14
Città: Pozzuoli
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra rossa

La prima testa di serie del torneo, il fiorentino Leonardo Azzaro, accede ai quarti di finale a spese di Alessandro Piccari, superato 6-3 6-4: ad attenderlo troverà l’argentino Alejandro Fabbri, che con un doppio 6-4 ha regolato Enrico Iannuzzi. Conquista un posto tra “i primi otto” anche Francesco Piccari, che si impone in due set su Marco Valletta e che al prossimo turno se la vedrà, in un derby di rara intensità, con Enrico Burzi, che oggi ha avuto ragione di Alessandro Accardo, al termine di una maratona conclusasi al tie break del terzo set. Nella parte bassa resta in corsa un solo azzurro: si tratta di Alessandro Da Col, che ha inflitto “una bicicletta” a Vittorio Rubino e che sulla strada per la semifinale troverà il polacco Adam Chadaj; l’altro quarto di finale vedrà opposti Antonio Pastorino e Conor Niland, oggi giustiziere di Nicola Ghedin.




BULGARIA F2

Città: Rousse
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra rossa

Luci ed ombre in Bulgaria: Fabio Colangelo non si esprime al massimo delle sue possibilità e cede 7-6(1) 6-4 allo svedese Daniel Kumlin, mentre Andrea Fava esce vincitore al termine di un match lottato che lo vedeva opposto al tedesco Pirmin Haenle: 3-6 6-4 7-6(2) il punteggio in favore dell’azzurro, che al prossimo turno dovrà affrontare il bulgaro Ilia Kushev, terza testa di serie del torneo.




ROMANIA F3

Città: Pitesti
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra rossa

Dopo Fago anche Luca Rovetta viene eliminato a Pitesti: il tennista azzurro “racimola” un game per set con Raian Luchici.




GRECIA F2

Città:Syros
Montepremi: 10.000$
Superficie: Cemento

Massimo Capone conquista i quarti di finale in terra ellenica: il tennista italiano, ultimo amesso in tabellone per diritto di classifica, ha “concesso” un solo game a Tom Rushby, quinta testa di serie del torneo e best-700 ed adesso se la vedrà con Miles Kasiri.




BOSNIA HERVEGOVINA F2

Città: Sarajevo
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra rossa

Uno su tre in Bosnia: lasciano il torneo Matteo Volante, superato in due set dal macedone Predrag Rusevski, primo favorito del tabellone balcanico, e Marco Simoni, bravo a superare le qualificazioni, ma non capace di opporre una vera resistenza a Lazar Magdincev; passa il turno ed accede agli ottavi Claudio Grassi, che ha regolato 6-4 6-2 il qualificato bosniaco Vedran Begovic: adesso se la vedrà con il russo Valery Rudnev, oggi “giustiziere” di Cesar Ferrer, che ricopriva il ruolo di terza testa di serie.



U.S.A. F11
Città: Tampa
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra Rossa

Non conoscono soste i due italiani al momento impegnati nel circuito future americano. Dopo la finale tricolore della scorsa settimana, Stefano Ianni e Adriano Biasella si qualificano per il secondo turno del 10.000$ di Tampa. Stefano, forte della seconda testa di serie, non fatica molto per eliminare lo statunitense Chris Lam (6-3 6-2), Adriano invece deve ricorrere al terzo set per superare la settima testa di serie Pierrick Ysern: 7-6 6-7 6-3 il punteggio che premia il nostro portacolori. Domani sarà già tempo di secondo turno, con la speranza di un quarto di finale riedizione della finale di domenica; per farlo, Ianni dovrà superare il quaificato Brian Battistone, giocatore senza ranking Atp, mentre Biasella avrà un avversario più ostico, come l'australiano Sadik Kadir.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome