Punto ITF Donne (13/05)
Inserito il 14 maggio 2007 00:47 da Redazione in Tornei ITF
Si arrende in finale Alice Balducci ad Edinburgh. A Caserta si qualificano 6 azzurre, mentre è stato sorteggiato il main draw. Anna Floris impegnata in Spagna.Edinburgh, Gran Bretagna - Terra (10.000$)
Non riesce Alice Balducci a conquistare il trofeo di un torneo itf al suo primo tentativo. L'azzurra, infatti, aveva ottenuto l'accesso alla finale per la prima volta nella sua carriera, ma ad impedirle di completare l'opera è stata la sudafricana Surina De Beer, autrice già dell'eliminazione in semifinale di Lisa Tognetti. La finale non ha storia, con Alice che raccoglie solo 4 giochi, 2 per set.
SETTIMANA DAL 14 AL 20 MAGGIO
Caserta, Italia - Terra (10.000$)
Terminate le qualificazioni e sono ben 6 le azzurre che conquistano l'accesso al tabellone principale. Si tratta di: Letizia Lo Re, numero 1 del seeding, che lascia solo 2 giochi a Francesca Romano per il 62 60 finale; Maria-Sole Barbieri, sorprendente nell'eliminare la testa di serie numero 2, la tedesca Sina Ladage, col netto punteggio di 61 62; Alessandra Ferrazzi, che supera Daniela Bracaglia per 75 61; Erika Zanchetta, che centra la seconda qualificazione consecutiva (dopo quella prestigiosa ottenuta a Roma-Tiro a Volo settimana scorsa) ai danni di Chiara Petrazzuolo per 60 62; Doris Graus, che approfitta del ritiro di Rebecca Alessi quando il punteggio era sul 26 60 43; Veronica Del Piano, che si impone su Sonia Iacovacci, per 63 60. Non riesce, invece, Cristina Vasco ad opporre resistenza alla neozelandese Dianne Hollands, vincitrice per 60 62.
Sorteggiato, nel frattempo, il tabellone principale con al via ben 19 giocatrici italiane: quelle comprese tra le teste di serie saranno Stefania Chieppa (4), Lisa Sabino (5) e Giulia Gatto-Monticone (7).
Domani sarà la volta di 8 azzurre che esordiranno nel torneo: oltre a due derby (Grazioso-Balsamo e Savarise-Davato), scenderanno in campo: Veronica Del Piano, opposta alla spagnola Beatriz Garcia-Vidagany; Erika Zanchetta, che se la vedrà con la porteghese Magali De Lattre; Giulia Gatto-Monticone, che attende la qualificata belga Appollonia Melzani; Doris Graus, che dall'altra parte della rete troverà la croata Darija Jurak, attualmente numero 596 delle classifiche mondiali, ma con un passato da top200.
Gran Canaria, Spagna - Terra (25.000$)
Unica azzurra presente è Anna Floris, che incrocierà le racchette al primo turno con la testa di serie numero 7 del torneo, la bosniaca Sandra Martinovic: tra le due non vi sono precedenti.