PUNTO ITF (10/05)
Inserito il 10 maggio 2007 23:02 da Jacopo Mamberti in Tornei ITF
A Vicenza, in attesa della prosecuzione del derby Brizzi - Dell'Acqua, già tre azzurri hanno strappato il visto per i quarti. Registriamo altresì il successo di Matteo Volante a Sofia e di Ianni e Biasella in Florida. In Grecia Grassi si ferma al secondo turno.Matteo Volante ITALIA F13
Città: Vicenza
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra rossa
Il tabellone del tredicesimo futures italico del 2007 è quasi interamente allineato ai quarti di finale, manca soltanto il risultato del terzo set del match tra Massimo Dell’Acqua ed Alberto Brizzi, che, dopo aver dato vita a due emozionanti long set, torneranno in campo alle 13 per stabilire chi sarà, nella strada che porta in semifinale, l’avversario Mikhail Kukushkin, già giustiziere di Alessandro Accardo. Altri tre azzurri si sono conquistati un posto tra i migliori otto: si tratta di Enrico Burzi, che continua a giocare un tennis più che convincente e che ha estromesso dal torneo la quarta testa di serie, l’altro azzurro Alessandro Da Col, reduce tra l’altro dal successo a Piacenza; di Federico Torresi, che ha superato, alla fine di una maratona conclusa 6-4 al terzo, Manolo Jorquera; e di Alessandro Giraudo, che ha prevalso nei confronti di Riccardo Ghedin, nell’ennesimo derby azzurro di secondo turno. Lascia altresì il torneo Matteo Marrai, che non è riuscito ad avere ragione dell’argentino Guillermo Carry.
Questo il tabellone aggiornato ai quarti di finale
vinc. Alberto Brizzi/Massimo Dell’Acqua vs Mikhail Kukushkin
Enrico Burzi – Federico Torresi
Alberto Giraudo - Alejandro Fabbri
Guillermo Carry - Melvyn Op Der Heijde
Nella parte bassa spicca il nome dell’olandese Op Der Heijde, che ha superato brillantemente qualificazioni e due turni nel tabellone principale: l’argentino Alejandro Fabbri è, sulla carta, l’ostacolo più ostico sulla strada della finale. Per quel che concerne l’unico azzurro rimastro in corsa nella sezione in commento, Alberto Giraudo è sicuramente tennista di talento e di tocco, ma è innegabile che la terra non è la superficie sulla quale possa esprimere al meglio tutte le sue qualità.
La parte alta è, di converso, caratterizzata dalla presenza di un solo tennista non italiano, il russo Mikhail Kukushkin, ormai nome conosciuto nei tornei ITF nostrani; quest’ultimo aspetta in quarti il vincente del match tra Alberto Brizzi, che ha appena ritoccato il suo best ranking e che è in piena fiducia, e Massimo Dell’Acqua, che è sprofondato in classifica e che è alla ricerca della fiducia e di un risultato che gli permetta di ricominciare la scalata a posizioni più consone alle sue potenzialità. L’altro quarto è un derby tra il sempre tenace Enrico Burzi e Federico Torresi, che in questa settimana ha già vinto due incontri contro pronostico.
BULGARIA F1
Città: Sofia
Montepremi: 10.000$
Superficie: Cemento
Matteo Volante accede ai quarti di finale a spese del serbo Milan Zekic, superato con il punteggio di 7-6(5) 6-3. Il tennista azzurro, che in tutto il torneo non ha ancora perso un set, affronterà, per un posto tra i migliori quattro, il rumeno Catalin Inout Gard, terzo favorito del torneo.
GRECIA F1
Città: Kos
Montepremi: 10.000$
Superficie: Cemento
Dopo Massimo Capone, anche Claudio Grassi cede il passo negli ottavi di finale: il britannico Miles Kasiri ha superato con un periodico 6-2 il nostro ultimo rappresentante in terra greca.
USA F10
Città: Orange Park
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra verde
Continua la corsa dei due azzurri impegnati nel torneo in svolgimento ad Orange Park. Stefano Ianni, primo favorito del torneo, ha superato con un doppio 6-2 Vahid Mirzadeh, in tabellone grazie ad una wild card: adesso se la vedrà con il serbo Vladimir Obradovic. Adriano Biasella ha impiegato due game in più, imponendosi 6-2 6-4, per aver ragione del francese Pierrick Ysern, quinto favorito del computer e già superato dal nostro portacolori quest'anno a Tampa: tra l’azzurro e la semifinale vi è adesso lo statunitense Chris Lam.