Punto ITF Donne (09/05)

Inserito il 10 maggio 2007 00:42 da Redazione in Tornei ITF
A Roma vittorie per Knapp e Floris, eliminata la Zanchetta. Sassi ai quarti in Turchia. Esordi delle nostre anche a Monstar, Bucharest ed Edinburgh.


Karin Knapp
Roma-Tiro a Volo, Italia - Terra (100.000$)

Completati oggi tutti gli incontri di primo turno, che hanno visto un bilancio di 2 vittorie e 1 sconfitta per i colori azzurri: Karin Knapp rispetta il ruolo di favorita del torneo e si sbarazza al primo turno della wc croata Mirjana Lucic, attualmente senza classifica WTA, ma in passato tra le prime 50 del mondo: il match termina per 64 63; Anna Floris, passata dalle qualificazioni, sorprende al primo turno e non concede nulla all'olandese Elise Tamaela, che sopravanza la nostra di oltre 200 posizioni: sono solo 4 i giochi concessi per il 63 61 finale; sconfitta, infine, Erika Zanchetta, già brava a superare le qualificazioni, e comunque uscita a testa alta dopo aver fatto faticare, specie nel secondo set, finito solo al tiebreak, la numero 3 del seeding, l'ungherese Melinda Czink: 64 76 il punteggio.
Domani giornata dedicata a tutti gli incontri di secondo turno con 4 azzurre in campo:
- Karin Knapp, opposta alla francese Stephanie Cohen-Aloro (nell'unico loro precedente si è imposta l'azzurra in 3 set);
- Anna Floris, che chiederà strada alla belga Caroline Maes (nessun precedente);
- Giulia Gabba, che affronterà la giovane francese Alize Cornet, sesta testa di serie del torneo (i precedenti datati tutti 2007 purtroppo vedono in vantaggio la transalpina per 2 a 0);
- Sara Errani, che troverà dall'altra parte della rete la seconda favorita, la svizzera Emmanuelle Gagliardi, numero 104 delle classifiche mondiali (uinico precedente ad Ortisei quest'anno vinto dalla svizzera).


Varsavia, Polonia - Terra (25.000$)

Ha conosciuto il nome della sue avversaria di secondo turno Stella Menna oggi: si tratterà della bosniaca Sandra Martinovic, numero 4 del seeding (le due si sono già incontrate due volte e in entrambi i casi l'azzurra è stata sconfitta).


Antalya-Attaleia, Turchia - Cemento (25.000$)

Continua la marcia di Valentina Sassi, accreditata della quarta testa di serie, nel torneo turco e raggiunge i quarti di finale. Ancora una volta il match si conclude in 3 set e a farne le spese al secondo turno è stata la serba Ana Veselinovic, che si è arresa dopo una dura battaglia finita solo per 63 57 75. Per raggiungere le semifinali, ora, dovrà vedersela con la croata Maria Abramovic, numero 350 delle classifiche monidali (nessun precedente tra le due).


Mostar, Bosnia & Herzegovina - Terra (10.000$)

Solo una delle cinque azzurre impegnate al primo turno riesce ad approdare agli ottavi di finale e si tratta proprio di quella impegnata in un derby: Elena Pioppo, infatti, si impone sulla connazionale Cristina Celani, accreditata della terza testa di serie, col punteggio di 75 62. Per la Pioppo, ora, ci sarà l'austriaca, Marlena Metzinger, che in 3 set, oggi, ha superato Denise Mascherini (62 57 63). Insieme, quindi, a Polito (eliminata ieri), Mascherini e Celani, esce anche Martina Caciotti, che, dopo una maratona di 3 set (46 75 76) deve arrendersi alla svizzera Amra Sadikovic.


Bucharest, Romnia - Terra (10.000$)

Niente da fare per Monia Pederzoli, eliminata in due set col punteggio di 75 63 dalla rumena Bianca-Ioana Bonifate nel primo turno del torneo di Bucharest.


Edinburgh, Gran Bretagna - Terra (10.000$)

5 azzurre in gara, 4 che hanno disputato il loro incontro di primo turno e 3 vittorie: questo il bilancio della giornata dedicata ai primi turni del torneo di Edinburgh, dotato di un montepremi di 10.000$. L'unica sconfitta da segnalare è quella di Benedetta Davato, che raccoglie solo un gioco con la numero 1 del seeding, la finlandese Pila Soumalainen; le 3 vittorie arrivano tutte su giocatrici di casa, in particolare: Lisa Tognetti si impone 62 64 su Melissa Berry; Agnese Zucchini supera Natalie Fehse per 63 62; Alice Balducci elimina dal torneo Olivia Howlett col punteggio di 62 75. Rinviato a domani l'esordio di Raffaella Bindi con l'inglese Abbie Probert: sarà proprio la vincente di questo incontro ad incontrare negli ottavi di finale Alice Balducci, mentre per Agnese Zucchini ci sarà la pericolosa russa Anastasia Pivovarova e per Lisa Tognetti la finlandese Pila Soumalainen (numero 1).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome