Punto ITF Donne (07/05)
Inserito il 8 maggio 2007 01:08 da Redazione in Tornei ITF
A Roma-Tiro a Volo si qualifica la sorprendente Erika Zanchetta; anche Anna Floris ad un passo dal main draw. Sorteggiati i tabelloni principali di Varsavia, Antalya-Atteleia, Mostar, Bucharest e Roma-Tiro a Volo. In Marocco avanzano al secondo turno Disderi e Moroni.Anna Floris
Roma-Tiro a Volo, Italia - Terra (100.000$) TABELLONE PRINCIPALE
La giornata odierna del ricco torneo romano inizia con la conclusione del secondo turno di qualificazione sospeso ieri tra Erika Zanchetta e l'ottava testa di serie, la svedese Aleksandra Srndovic quando il punteggio era di un set pari: a sorpresa è l'azzurra a conquistare l'accesso al turno decisivo imponendosi nel set decisivo per 63.
Delle 8 giocatrici, quindi, che oggi tentavano l'accesso al tabellone principale, 4 erano italiane: Anna Floris e Stefania Chieppa si sono affrontate in un derby e il match è stato sospeso questa sera quando ormai era in pieno controllo della giocatrice sarda (Floris), che conduceva per 63 30; Andreea-Roxane Vaideanu, che dopo aver superato facilmente i primi due turni, si è dovuta arrendere alla seconda favorita, l'ucraina Oxana Lyubtsova, non senza darle molto filo da torcere, dal momento che l'incontro è finito solo per 46 76 63; ed infine Erika Zanchetta, che qualche ora dopo la conclusione dell'incontro di secondo turno, è scesa di nuovo in campo, e di nuovo da sfavorita, contro l'argentina Maria-Belen Corbalan, numero 402 delle classifiche mondiali e fresca vincitrice del torneo di Napoli. L'inizio del match non sembra promettente e l'argentina si aggiudica tutti e 4 i primi giochi, ma qui arriva la reazione dell'azzurra che pareggia i conti sul 44, sul 65 ha la possibilità di chiudere il set con il servizio, ma non riesce nell'intento e le due vanno al tiebreak: qui è sempre l'azzurra ad essere avanti, a non permettere mai all'avversaria di mettere la testa avanti e a chiudere per 7 punti a 4. Il secondo set si rivela una formalità e con il 63 finale la Zanchetta, classe '89, accede per la prima volta al main draw di un torneo così importante.
Sorteggiato, nel frattempo, il tabellone principale. Saranno 7 le giocatrici italiane ai nastri di parteza: la prima favorita del seeding, Karin Knapp, che al primo turno affronta la croata Mirjana Lucic; Nathalie Vierin, opposta subito alla settima teste di serie e semifinalista del torneo di Catania, la belga Kirsten Flipkens; Giulia Gabba, che dopo la semifinale di Makarska in Croazia, tenta di ottenere un altro buon risultato, ma pesca la polacca Marta Domachowska (best ranking n.37); Antonella Serra Zanetti, opposta alla francese Yulia Fedossova; Sara Errani, che se la vedrà con la finlandese Emma Laine; la sorpresa Erika Zanchetta, che cercherà di sovvertire il pronostico con l'ingherese Melinda Czink (numero 3); e la vincente del derby di qualificazioni sospeso oggi, che conosce già quale sarà l'avversaria di primo turno, l'olandese Elise Tamaela.
Varsavia, Polonia - Terra (25.000$)
Sorteggiato il tabellone principale del torneo polacco: l'unica azzurra al via sarà Stella Menna, che al primo turno troverà dall'altra parte della rete una qualificata, la svedese Karolina Domanski: nessun precedente tra la due giocatrici.
Antalya-Attaleia, Turchia - Terra (25.000$)
Accreditata della quarta testa di serie, Valentina Sassi parteciperà al torneo turco su terra di Antalya-Attaleia: al primo turno pesca la polacca Magdalena Kiszczynska: le due non si sono mai incontrate.
Mostar, Bosnia & Herzegovina - Terra (10.000$)
Cinque italiane saranno ai nastri di partenza del torneo di Mostar, dotato di un montepremi di 10.000$: Cristina Celani, terza testa di serie, ed Elena Pioppo si sfideranno in un derby; Denise Mascherini chiederà strada all'austriaca Marlena Metzinger (prima sfida tra le due); Gabriella Polito incrocierà le racchette con l'ottava favorita, la croata Jelena Stanivuk (i precedenti vedono in vantaggio la nostra per 1-0); e Martina Caciotti, numero 5 del seeding, che incontrerà la svizzera Amra Sadikovic (nessun precedente).
Bucharest, Romania - Terra (10.000$)
Monia Pederzoli è la nostra unica rappresentante in terra rumena: al primo turno incontrerà la giustiziera di Elisa Salis nelle qualificazioni, la giocatrice di casa Bianca-Ioana Bonifate (nessun precedente tra le due).
Rabat, Marocco - Terra (10.000$)
Già giocati alcuni incontri di primo turno del torneo marocchino con buone notizie per quanto riguarda i colori azzurri: infatti le due nostre giocatrici impegnate si sono qualificate entrambe per il secondo turno. Si tratta di Silvia Disderi, seconda testa di serie e semifinalista del torneo di Catania settimana scorsa, che ha concesso solo 5 giochi alla wc di casa Habiba Ifrakh (62 63) e la giovanissima Alice Moroni, classe '91, che in due tiebreak (chiusi il primo per 7 punti a 4 e il secondo per 7 punti a 5) ha superato la qualificata Nuria Parrizas-Diaz.
Il sorteggio ora ha voluto che le uniche due giocatrici italiane in gara si incontrassero per cercare un posto nei quarti di finale: è la prima volta che le due si sfidano.