Punto ITF Donne (04/05)

Inserito il 5 maggio 2007 01:07 da Redazione in Tornei ITF
Si arrende in semifinale Silvia Disderi a Catania. Giulia Gabba approda ai quarti in Croazia. Tognetti e Pioppo in semifinale a Vic e Bournemouth. Sorteggiate le qualificazioni di Roma-Tiro a Volo.


Giulia Gabba

Catania, Italia - Terra (25.000$)  TABELLONE PRINCIPALE

Non ci sarà nessuna giocatrice italiana a tentare la conquista del trofeo del torneo itf di Catania. Infatti, l'unica nostra rappresentante in semifinale, deve arrendersi in due rapiti set, 62 63, alla settima testa di serie del torneo, la bielorussa Daria Kustava, diventata ormai un'autentica bestia nera per le giocatrici azzurre nelle ultime settimane.
In finale, la Kustava se la vedrà con la testa di serie numero 3, la rumena Iona-Raluca Olaru, che continua a non concedere nulla eliminando oggi nettamente la prima favotira del torneo, la belga Kirsten Flipkens, per 62 63.

Makarska, Croazia - Terra (25.000$)

Continua la marcia di Giulia Gabba in terra croata. Dopo aver dominato l'incontro di primo turno con la wild card Jelena Stanivuk, arriva anche il netto successo nel secondo turno, ai danni della qualificata svedese Nadja Roma, che impensierisce la nostra solo per un set: 64 60 il punteggio con il quale la Gabba si qualifica per i quarti di finale, dove troverà dall'altra parte della rete l'ucraina Irina Buryachok, numero 470 delle classifiche mondiali (nessun precedente tra le due giocatrici).

Vic, Spagna - Terra (10.000$)

Non si ferma la corsa di Lisa Tognetti, che arriva alle semifinali avendo concesso solo 11 giochi nei primi 3 incontri. Dopo lo scalpo, infatti, della seconda testa di serie Samia Medjahdi al primo turno, e dopo aver asfaltato la giovane venezuelana Marina Giral al secondo turno, si è sbarazzata quest'oggi anche della spagnola Sara Del Barrio-Aragon, arresasi col punteggio di 62 64.
In semifinale, domani, per la giocatrice azzurra ci sarà un'altra spagnola, Ines Ferrer-Suarez, che ha approfittato oggi del ritiro della settima favorita, la spagnola Rebeca Bou-Nogueiro, quando quest'ultima era in vantaggio per 63 41.

Bournemouth, Gran Bretagna - Terra (10.000$)

Giunge alla sua quinta vittoria consecutiva Elena Pioppo: infatti, dopo aver vinto due incontri per centrare la qualificazione, dopo essersi sbarazzata al primo turno della seconda testa di serie Biljana Pavlova e al secondo turno della francese Marina Cossou, oggi ha regolato nei quarti con un doppio 75 un'altra qualificata, la russa Elena Kulikova. Termina, invece, la sua corsa Benedetta Davato, che raccoglie appena 2 giochi con la sudafricana Surine De Beer, giustiziera ieri anche di Raffaella Bindi.
In semifinale, ora, la Pioppo affronterà la britannica Amanda Elliott nel tentativo di vendicare la sconfitta subita al primo turno da Alice Balducci: fra le due giocatrici non vi sono precedenti.

Bucharest, Romania - Terra (10.000$)

Dura poco il match di quarti di finale di Giorgia Mortello. La giocatrice azzurra, infatti, dopo aver perso i primi 4 giochi, è stata costretta al ritiro, regalando il pass per la semifinale alla giocatrice di casa Simona Halep.


SETTIMANA DAL 7 AL 13 MAGGIO

Roma-Tiro a Volo, Italia - Terra (100.000$)  TABELLONE DI QUALIFICAZIONE

Partono domani le qualificazioni per il torneo romano che precede il grande appuntamento della settimana successiva. Oggi è stato sorteggiato il tabellone di qualificazione, con ben 22 giocatrici italiane ai nastri di partenza. I derby in programma al primo turno saranno ben 8, il più interessante dei quali sarà quello tra Stefania Chieppa e Astrid Besser, visto che si tratta della rivincita dell'incontro disputato qualche settimana fa e che valeva l'accesso al tabellone princpale di un torneo di questo stesso livello: in quell'occasione si impose la Chieppa. Le azzurre non impegnate in derby saranno: Letizia Lo Re, opposta alla quinta testa di serie del tabellone cadetto, la croata Gianna Doz; Valeria Casillo, chiusa contro l'ucraina Oxana Lyubtsova (numero 2); Andreea-Roxane Vaideanu, opposta alla francese Aurelie Vedy (numero 6); Anna-Giulia Remondina, che affronterà la russa Daria Bykodarova; ed Emily Stellato, posta di fronte all'argentina Maria-Belen Corbalan (numero 4).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome