PUNTO ITF (03/05)
Inserito il 4 maggio 2007 01:41 da Jacopo Mamberti in Tornei ITF
A Piacenza Brizzi e Da Col cercano un posto in finale. Colangelo conquista un posto nei quarti in "terra" di Spagna. In Romania e negli States Volante e Biasella si fermano agli ottavi.Alessandro Da Col
ITALIA F12
Città: Piacenza
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra rossa
Nella giornata odierna si sono disputati, nella mattina, tutti gli incontri validi per gli ottavi di finale e nel pomeriggio il tabellone si è poi allineato alle semifinali. Alla fine di questo tour de force sono due i tennisti nostrani ancora in corsa nel futures piacentino; si tratta di Alessandro Da Col, uscito vincitore da due derby: il primo dominato 6-3 6-1 lo ha visto prevalere su Matteo Galli, nel secondo si è imposto su Enrico Burzi con il punteggio complessivo di 5-7 6-4 6-0; e di Alberto Brizzi, che, dopo aver superato 6-1 7-6 lo svizzero Yann Marti, ha conquistato la semifinale a spese dell’argentino Alejandro Fabbri, alla fine di un match tirato e conclusosi 3-6 6-2 6-2 in favore del tennista lombardo.
L’avversario di Da Col sulla strada verso la finale sarà il croato Luka Belic, che ha così “onorato” più che degnamente lo junior exempt grazie al quale ha trovato posto in tabellone: Alessandro Accardo e Dejan Katic le sue “vittime odierne”; tra i due non ci sono precedenti.
A contendere l’atto finale a Brizzi sarà, invece, la sesta testa di serie del tabellone, l’argentino Antonio Pastorino, oggi vero “ammazza azzurri”: in mattinata ha superato 6-3 6-1 il giovane Matteo Trevisan, nel pomeriggio ha approfittato del ritiro di Francesco Piccari sul punteggio di 7-5 3-0 in suo favore; l’unico precedente tra Brizzi e Pastorino risale all’ultimo torneo challenger di Reggio Emilia e “racconta” di un facile successo dell’azzurro.
SPAGNA F16
Città: Vic
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra rossa
Fabio Colangelo, unico azzurro rimasto in gara nel futures spagnolo, conquista i quarti di finale, dopo aver avuto ragione di David Canudas, superato con il punteggio complessivo di 6-4 6-0.
ROMANIA F2
Città: Bucharest
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra rossa
Il belga Niels Desein, quarta testa di serie del torneo, è stato un ostacolo insormontabile per il nostro Matteo Volante, costretto a lasciare il torneo in due set chiusisi con i punteggi di 6-3 6-2.
USA F9
Città: Vero Beach
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra verde
Si ferma la corsa di Adriano Biasella nel nono futures statunitense del 2007: il tennista azzurro ha ceduto il passo alla wild card Timothy Neilly, che si è imposto 7-6(9) 7-5.