Punto ITF Donne (21/04)
Inserito il 21 aprile 2007 22:58 da Redazione in Tornei ITF
Giulia Gabba si arrende in finale a Bari. Conclusi i primi turni di qualificazione a Napoli e a Cagnes Sur Mer.
Bari, Italia - Terra (25.000$)
Sfuma per Giulia Gabba la possibilità di conquistare il suo primo titolo in carriera e perde la sua terza finale consecutiva in un torneo itf, dopo quelle di Biella e Lecce.
Questa volta ad intromettersi tra l'azzurra e il trofeo è stata la tedesca Angelika Roesch, passata dalle qualificazioni e in grado di inanellare cinque vittorie nel tabellone principale.
La finale è comunque stata molto combattuta, con la tedesca che parte bene e si aggiudica il primo set per 64. La reazione di Giulia non si fa attendere e porta l'avversaria nel secondo set fino al tiebreak, che riesce a conquistare per sette punti a tre. Il terzo set conferma ancora quanto equilibrio ci sia stato nel match, ma sul 55 è la tedesca a compiere l'allungo decisivo e a poter alzare il trofeo.
Comunque l'azzurra può ritenersi soddisfatta di aver disputato un buonissimo torneo.
SETTIMANA DAL 23 AL 29 APRILE
Napoli, Italia - Terra (10.000$)
Concluso il primo turno di qualificazione del torneo di Napoli, itf dotato di un montepremi di 10.000$.
Saranno 4 le azzurre che domani tenteranno di accedere al tabellone principale: Federica Grazioso, che non ha lasciato nemmeno un game alla wc cipriota Fania Georgiades; Federica Di Sarra, che si impone sulla connazionale Micaela Moroni col punteggio di 75 62; Costanza Mecchi, che sovverte il pronostico con la testa di serie numero 4 del tabellone cadetto, l'azzurra Benedetta Davato, per 63 64; e Valeria Casillo, che con un perentorio 61 61 si sbarazza di Giada Calabretta. Eliminate tutte le altre azzurre: Natali, Del Piano, Toto, Angelillo, Bracaglia, Caruso, Savarise, Marotta, De Carli e Sampietro.
Cagnes Sur Mer, Francia - Terra (100.000$ + H)
Termina con un bilancio di 3 vittorie e 2 sconfitte la prima giornata del ricco appuntamento francese. A passare il turno sono state Antonella Serra Zanetti, brava ad eliminare la seconda testa di serie in due soli set, per 63 64; Stefania Chieppa, che approfitta del ritiro della francese Claire De Gubernatis dopo aver vinto il primo set per 62; e Astrid Besser, che si impone in tre set (46 64 62) sulla wc francese Nadege Vergos. Eliminate, invece, Verdiana Verardi, che strappa solo un set (60 46 64) alla tedesca Korina Perkovic, e Alice Canepa, che, nonostante fosse l'ottava testa di serie, si è dovuta arrendere per 63 63 alla russa Marina Shamayko.
Bol, Croazia - Terra (10.000$)
Solo Giorgia Mortello, accreditata della prima testa di serie delle qualificazioni, raggiunge il terzo turno. Eliminata invece Denise Mascherini.