PUNTO ITF (15/4)
Inserito il 16 aprile 2007 01:04 da Jacopo Mamberti in Tornei ITF
A Cremona, dove le prime due testa di serie sono Crugnola e Stoppini, torna a giocare Giorgio Galimberti: il tennista lombardo ha confidato a Dino Aliprandi le sue speranze per la stagione. Due azzurri superano le quali, sono Giraudo e Torresi.
ITALIA F10
Città: Cremona
Montepremi: 15.000$
Superficie: Cemento
All’indomani della decisione di prendere parte al futures di cremona Giorgio Galimberti è stato sentito, per tennisteen.it, da Dino Aliprandi. Ecco quanto dichiarato dal tennista lombardo.
D.A.: Giorgio, sei rimasto lontani dai campi per un infortunio, cosa ti è successo?
G.G.: Mi ero rotto la cartilagine della spalla e quindi a dicembre mi sono operato per mettere a posto quel problema più un’altra serie di piccole cose. Pensavo servissero tre mesi invece ho dovuto attendere un po’ di più per riprendere a giocare.
D.A.: Quindi possiamo dire che il Corazzi sarà il tuo primo banco di prova per testare il tuo stato di forma?
G.G.: Sicuramente, sarà il mio primo passo e sarà anche duro vista l’entry list. Ci sono giocatori come Dupuis che ha vinto l’Atp di Milano, Stoppini ed altra gente di livello. Non sarà facile fare bene anche perché mi sto allenando molto su terra, mentre il Corazzi si disputa su campi in cemento. La spalla mi dà ancora un po’ fastidio quando devo servire. Credo che in battuta sono al 60%, mentre sugli altri colpi non ho problemi.
D.A.: Qual è la tua programmazione?
G.G.: Dopo Cremona andrò a Padova, poi disputerò Roma, il Roland Garros ed infine qualche challenger e le qualificazioni nei tornei Atp. Visto l’infortunio, ho la classifica protetta e quindi il mio ranking di 250 del mondo mi consente di poter giocare i tornei di un certo livello.
***
Venendo al torneo, sono due i tennisti italiani che sono riusciti a superare le forche caudine delle qualificazioni: si tratta del piemontese Alberto Giraudo, che, dopo aver perso 6-3 il primo set, ha inflitto un duplice 7-5 al croato Luka Belic, e di Federico Torresi, che ha avuto ragione 6-4 2-6 6-4 del cinese Peng Sun. Cedono il passo Michele Bruno, superato con un periodico 6-1 dalla decima testa di serie, Marin Bradaric, ed Andrea Aloisi, regolato 6-3 6-2 dal brasiliano Tiago Lopes. Si sono altresì qualificati Olivier Charroin, Mikhail Kukushkin, Gvidas Sabeckis e Romain Jouan.
È stato sorteggiato il tabellone principale del torneo. La prima testa di serie è Marco Crugnola, che al turno d’esordio affronterà Riccardo Ghedin, reduce da un lungo infortunio e da tre primi turni in Svezia; nel medesimo quarto è presente anche Marco Pedrini, che farà il suo esordio con lo spagnolo Gabriel Trujillo. Ad aprire la seconda sezione c’è Giorgio Galimberti, che esordirà con il qualificato croato Marin Bradaric, a chiuderla Francesco Piccari, reduce da tre finali consecutive a livello futures, ed avversario di primo turno del ceco Lukas Rosol. L’ultimo quarto è caratterizzato dalla presenza di ben sei nostri rappresentanti: Federico Torresi debutterà con il russo Andrey Golubev, Claudio Grassi e Giuseppe Menga si affronteranno in un derby tra wild card, Alberto Giraudo se la vedrà con Antony Dupuis, mentre Andrea Stoppini avrà come primo ostacolo Pietro Fanucci.
Questo il tabellone principale:
(1)Marco Crugnola - Riccardo Ghedin
Alejandro Fabbri - Jhonatan Medina
Marco Pedrini - Gabriel Trujillo
(8)Gregory Carraz - Ladislav Chramosta
(4)Giorgio Galimberti - (q)Marin Bradaric
(q)Tiago Lopes - Marko Tkalec
Dawid Olejniczak - Gero Kretschmer
(7)Lukas Rosol - Francesco Piccari
(6)Igor Sijsling - (q)Olivier Charroin
(q)Gvdas Sabeckis - Ivan Cerovic
Xavier Audouy - (q)Romain Jouan
(3)(wc)Oleksandr Dolgopolov - (q)Mikhail Kukushkin
(5)Andrey Golubev - (q)Federico Torresi
(wc)Claudio Grassi - (wc)Giuseppe Menga
(q)Alberto Giraudo - Antony Dupuis
(2)Andrea Stoppini - (WC)Pietro Fanucci