Hopman Cup: Italia-Rep.Ceca 0-3
Inserito il 6 gennaio 2015 23:53 da Luca Gabaglio in Tornei ITF
Seconda sconfitta e eliminazione per l'Italia nella Hopman Cup sul cemento di Perth in Australia, 3-0 anche contro la Repubblica Ceca. Foto Getty
Flavia Pennetta è stata sconfitta con il punteggio di 7-5 6-3 da Lucie Safarova, sempre ostica sul veloce.
La brindisina ha perso il servizio a 15 (2-0 Safarova) e l'ha ripreso a 30 (2-1) poi il break subìto ai vantaggi (6-5 Safarova) ha deciso il primo set. Il secondo set è stato caratterizzato da serie di games, tre per la ceca (3-0 Safarova), tre per l'azzurra (3-3) e di nuovo tre per la ceca (6-3 Safarova). Flavia ha tenuto la battuta una volta su cinque (3-2 Safarova), l'avversaria due su quattro (2-0, 5-3).
Passo falso di Fabio Fognini contro Adam Pavlasek (n.239 ATP), chiamato a sostituire Radek Stepanek che si è infortunato alla gamba destra a fine dicembre: risultato 3-6 7-5 6-1.
Fogna ha ottenuto il break a 30 nel sesto gioco del primo set (4-2 Fognini) e l'ha subìto a 15 nell'ultimo gioco del secondo set (7-5 Pavlasek). Terzo set senza storia, il ligure ha ceduto il servizio a 30 (2-0 Pavlasek) e a zero (4-0).
Il doppio misto a punteggio acquisito è stato disputato sulla distanza del singolo set al meglio degli otto giochi. Fognini ha dato forfait per un colpo di sole accusato durante l'incontro di singolare, non molto inusuale nella torrida estate australiana. Pennetta e il sostituto australiano Benjamin Mitchell hanno perso per 8-6 da Safarova/Pavlasek.
Per chiudere la fase a gironi Flavia e Fabio, già eliminati, affronteranno giovedì il Canada di Eugenie Bouchard e Vasek Pospisil.