Hopman Cup: Italia sconfitta ed eliminata
Foto Ray Giubilo
Si spegne nella sessione serale del giovedì ogni residua speranza dell'Italia di conquistare la finale della Hopman Cup, torneo esibizione in corso di svolgimento a Perth. I nostri due portacolori incassano infatti la seconda sconfitta in tre gare cedendo per 2-1 all'Australia padrona di casa.
Come di consueto il primo a scendere in campo è stato Andreas Seppi, opposto a Bernard Tomic, e purtroppo per la terza volta in altrettanti incontri il tennista di Caldaro non è riuscito a portare il primo punto alla rappresentativa azzurra: 6-3 7-5 il punteggio in favore del giovane aussie, che eccezion fatta per il primo game di gioco ha dominato sin dalle battute iniziali i suoi turni di servizio, chiudendo in questo modo la pratica con un break per set. L'allievo di Massimo Sartori con questa sconfitta odierna chiude invece la sua Hopman Cup con uno bottino tutt'altro che invidiabile di zero set vinti.
Pochi minuti dopo è stato il turno di Francesca Schiavone contro un'altra promessa del tennis mondiale, vale a dire la sedicenne Ashleigh Barty, che in pochi minuti rifilava alla ex vincitrice del Roland Garros già il secondo 6-0 della stagione dopo quello subito nel corso del primo incontro contro la Ivanovic. A questo punto arrivava una piccola reazione della nostra giocatrice, che conquistava i primi due games della seconda frazione, salvo poi subire un altro clamoroso parziale di sei giochi ad uno per il 6-0 6-3 finale e chiudere in questo modo la sua esperienza in quel di Perth con un bilancio di una vittoria sofferta contro la Malek e due sconfitte più che nette contro Ivanovic e Barty.
L'unica soddisfazione odierna arrivava ancora una volta dal doppio misto, in cui i due nostri portacolori hanno conquistato la terza vittoria su tre: in rimonta per 2-6 6-4 (10-3) si sono imposti sul duo australiano, portando così a casa il punto della bandiera.