Olimpiadi, doppio misto: Bracciali/Vinci superati al fotofinish
Inserito il 3 agosto 2012 16:16 da Davide Paganin in Tornei ITF
Si spengono definitivamente le speranze azzurre di ottenere una medaglia nella dispilina del tennis alle Olimpiadi. Questo pomeriggio non ce l'hanno fatta Daniele Bracciali e Roberta Vinci ad alimentare le speranze dei tifosi italiani, poichè nonostante una buona partenza sono stati eliminati al match-tiebreak nei quarti di finali del torneo di doppio misto.Game over all'All England Club per i colori italiani: il duo Bracciali/Vinci, ultimi pretendenti azzurri ad una medaglia, sono stati eliminati con il punteggio di 4-6 7-6(2) 10-7 dalla coppia tedesca composta da Sabine Lisicki e Christopher Kas, che nel turno precedente avevano superato le teste di serie numero 2 del tabellone Bryan/Huber. Sfuma così la possibilità di andare a competere per le medaglie nelle semifinali.
L'inizio dell'incontro sul campo numero 2 di Wimbledon pareva dare numerose possibilità di successo al duo aretino/pugliese, che esordiva con un break di vantaggio. Subito la situazione rischiava di capovolgersi, con i giocatori tedeschi che controbreakkavano e si guadagnavano diverse occasioni di passare avanti nel quarto e nel sesto game. Al settimo gioco erano però gli azzurri a togliere il servizio agli avversari, riuscendo successivamente a portare a casa la frazione con lo score di 6-4.
Si poteva mettere subito la testa avanti anche nel secondo parziale, dove ci sono stati immediatamente 4 break point per i nostri, ma tutti annullati. Successivamente Lisicki e Kas non concedevano più nulla a servizio, procurandosi invece diverse occasioni alla risposta. Bracciali e Vinci respingevano fermamente tutte le palle break concesse, arrivando anche sul 30-30 alla ribattuta sul 4-4; nessuna delle due squadre però cedeva il servizio e dunque il set proseguiva al tiebreak.
Tiebreak che è stato purtroppo a senso unico: la coppia teutonica ha concesso appena due punti ed è andata a prendersi la frazione con il punteggio di 7-6(2).
Ancora una volta Braccio e Robertina dovevano ricorrere al super tiebreak per provare a spuntarla, come fatto al primo turno contro gli svedesi Robert Lindstedt e Sonia Ardvisson. L'inizio non era però dei migliori, poichè il team tedesco conquistava i primi tre punti. Gli azzurri sono riusciti a rifarsi sotto solo al secondo cambio campo, quando hanno rimontato da 3-6 fino a 6 punti pari. Un altro minibreak si rivelava stavolta fatale, perchè Lisicki e Kas andavano a prendersi partita e incontro con il risultato finale di 4-6 7-6(2) 10-7.
Un po' di rammarico per la sconfitta, soprattuto perchè il duo italiano non aveva mai perso un game al servizio dopo il secondo gioco dell'incontro, risultando poco incisivi invece nei due tiebreak.