ITF Ciampino - Una rombante Caregaro conquista l'edizione 2010

Inserito il 2 ottobre 2010 22:28 da Federico Rossini in Tornei ITF

caregaro_02

Dopo due partecipazioni sfortunate di fila, per Martina Caregaro arriva finalmente il momento della gloria a Ciampino. La giocatrice allenata da Silvia Farina e Francesco Elia ha infatti vinto il torneo ITF da 10.000 dollari della città sede del secondo aeroporto di Roma battendo in finale la rumena Diana Enache col punteggio di 6-3 6-3, nella prima volta al Tennis Club Vigna Fiorita di una finale con protagoniste le prime due teste di serie. Si chiude quindi una settimana praticamente trionfale per la Caregaro, che ha ceduto 25 giochi in tutto il torneo e non ha perso un set.

Proveniente da una semifinale alquanto strana contro Gioia Barbieri, la Enache non regge di fronte all'immediato partire delle bordate dell'italiana, che mette in mostra un gioco da giocatrice di ranking ben più alto di quello che ha allo stato attuale. Dominante da fondo sia di dritto che di rovescio, la Caregaro si prende il primo set per 6-3. Nei primi sei giochi del secondo set si hanno sei break, causati anche da un leggero calo della testa di serie numero 2 al servizio. Quando la Caregaro si riprende, non concede più nulla alla sua avversaria, andando a chiudere in maniera piuttosto agevole.

Per la sconfitta, si è trattato della seconda finale ITF dell'anno dopo quella nel torneo da 10.000 dollari di Bucarest. Per la vincitrice, invece, si è trattato del secondo successo dopo il 10.000 di Pomezia (6-1 6-1 sulla Compostizo, "vendicando" la finale del torneo di Mallorca dell'anno precedente). E' anche vero che per la Caregaro ridurre a un 10.000 vinto la stagione è quasi un insulto, di fronte a un miglioramento notevolissimo in tutti i sensi, che non a caso l'ha portata, fra le altre cose, a entrare in tabellone principale a Palermo.

Nota a margine dell'incontro, l'acclamazione, all'atto della premiazione, per Silvia Farina, presente al seguito dell'allieva a Ciampino. Se le orme di Silvia saranno seguite da Martina, solo il tempo ce lo dirà. Il presente è questo, e porta tanta luce verso il futuro.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome