Itf Casale 10.000: finale tra Zanchetta e Di Sarra

Inserito il 10 settembre 2010 16:15 da Matteo Veneri in Tornei ITF

gabba_01Giornata di semifinali oggi in quel di Casale; nella prima partita Erika Zanchetta ha battuto in due combattuti set Giulia Gabba, nel secondo match invece netta vittoria di Federica Di Sarra su Vivienne Vierin. Domani la finale alle 15.30.

Dall'inviato a Casale Monferrato, Matteo Veneri.

Sole bello caldo e spalti gremiti, tutti pronti tra il pubblico per tifare a favore della giocatrice di casa, Giulia Gabba. Il match che apre la giornata a mezzogiorno è proprio quello tra la Gabba ed Erika Zanchetta, la prima classe 1987 ormai dedicatasi maggiormente agli studi, la seconda classe 1989.

Dopo i primi due giochi di "studio", è la Zanchetta a scappare via dall'1-1 al 4-1 con due break di vantaggio; alla sesta palla break finalmente la Gabba riesce a realizzare il contro-break e comincia la rimonta che la porta a conquistare tre giochi consecutivi piazzandosi quindi sul 4-4, con l'inerzia tutta a suo favore. Nel tennis però nulla è scontato, e infatti a sorpresa nel gioco successivo arriva un pessimo game della casalese chiuso con un doppio fallo, e la Zanchetta va dunque a servire per il set. Le sorprese sembrano non finire mai quando la Gabba si porta sul 15-40, ma non riesce a rientrare nel set, la Zanchetta annulla le due palle break e chiude al primo set-point dopo un'ora di gioco, 6-4.

Il pubblico, molto deluso dopo la prima frazione di gioco, si scalda nel secondo parziale, in cui la Gabba parte fortissimo salendo sul 3-0. I continui attacchi in contro-tempo della giocatrice di casa però fruttano sempre meno punti, e la Gabba si dimostra molto fallosa, al contrario della Zanchetta che lotta su ogni palla pur dimostrando magari meno talento tennistico, ma una maggiore concretezza di gioco. Erika recupera il break di svantaggio e pochi istanti dopo è già rientrata sul 3-3; sul 4-4 arriva il break che chiude l'incontro, realizzato a zero dalla Zanchetta. Semifinale che dunque si aggiudica la Zanchetta per 6-4 6-4 sulla Gabba, e pubblico di casa che rimane con l'amaro in bocca per la sconfitta della propria beniamina.

Dopo la "delusione Gabba", è arrivata anche la "delusione Vierin", pubblico infatti schierato dalla parte di Vivienne Vierin nel match di semifinale contro la Di Sarra, poichè la tennista aostana gioca per la Canottieri Casale il campionato a squadre di Serie A2. Entrambe da poco rientrate da un infortunio, stanno cercando di ritrovare la continuità di risultati persa nel periodo di inattività. Nel primo set lo strappo decisivo arriva sul 3-3, momento in cui la Di Sarra scappa via e realizza due break consecutivi andando a chiudere il primo parziale per 6-3 al quarto set-point. Il secondo set dura meno di venti minuti, ed è un monologo della giocatrice laziale. 6-3 6-0 il punteggio finale in favore della Di Sarra che si guadagna quindi meritatamente l'accesso alla finale di domani. Piccola curiosità: le due tenniste hanno avuto l'onore ed il piacere di avere tra i giudici di linea anche Marco Bella (n°1076 Atp), reduce dal terzo turno di qualificazione nel challenger di Genova.

Finale di domani che si giocherà alle ore 15.30 alla Canottieri Casale. Una cosa è certa, domani la vincitrice sarà italiana, e sicuramente.. di Latina.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome