Itf Casale 10.000: quarti di finale tutti azzurri
Grande Italia a Casale. Infatti nei match di secondo turni disputati oggi hanno trionfato solo giocatrici azzurre, e saranno quindi otto su otto nei quarti di finale. Domani spiccano Confalonieri-Gabba e Di Sarra-Barbieri.
La testa di serie n°1 del torneo, Valentine Confalonieri, dopo un'estenuante lotta al primo turno (7-6 al terzo contro la Pons), quest'oggi ha avuto vita facile contro la svizzera Viktorija Golubic. La tennista ligure ha infatti prevalso con un duplice 6-1 sulla giocatrice elvetica, e nei quarti di finale incrocierà la racchetta con Giulia Gabba; la tennista casalese nel match di oggi contro Benedetta Davato ha approfittato del ritiro della romana sul 6-2 2-0.
Una bella e sorprendente vittoria arriva da Erika Zanchetta, che elimina dal torneo la terza forza del seeding, la marocchina Nadia Lalami, 6-3 6-4 il punteggio finale in favore dell'azzurra. Nei quarti la Zanchetta sfiderà Stefania Chieppa, che ha avuto la meglio su Raffaella Bindi. Un primo set vinto in maniera netta dalla Chieppa, che nel secondo set ha invece faticato molto prevalendo solo nel tie-break; 6-2 7-6(5) e quarti di finale raggiunti dalla torinese.
Nella sfida tra le due giovanissime, e amiche, Francesca Palmigiano (1994) e Chiara Mendo (1993), è proprio quest'ultima a prevalere, per 6-3 6-2. Tra la Mendo e quella che potrebbe essere la sua seconda semifinale stagionale (dopo Gardone Val Trompia a luglio) c'è però Vivienne Vierin, la tennista aostana di rientro da un brutto infortunio non ha avuto problemi nello sbarazzarsi di Francesca Mazzali, 6-4 6-0 lo score della partita.
Parlando di vittorie agevoli passiamo a Federica Di Sarra, che ha eliminato nella giornata odierna Alexia Virgili col punteggio di 6-0 6-4. La tennista romana nei quarti di finale affronterà Gioia Barbieri, seconda favorita del torneo. La Barbieri quest'oggi ha superato per 7-6(3) 6-2 l'ucraina Kryvoruchko.
Domani sui campi della Canottieri Casale saranno quindi in campo dalle 10.30 i quarti di finale, tutti targati Italia: Mendo-V.Vierin, Zanchetta-Chieppa, Confalonieri-Gabba, Di Sarra-Barbieri.