Itf Casale 10.000: conclusi i primi turni
Nonostante l'incessante pioggia quest'oggi a Casale si sono riusciti a concludere tutti i primi turni del torneo di singolare, grazie al campo indoor. Saranno ben 13 (su 16) le italiane domani in campo negli ottavi di finale.
Dall'inviato a Casale Monferrato, Matteo Veneri.
Si è cominciato alle 9 del mattino, e si è finito addirittura all'una di notte. Tutto questo a causa della pioggia che ha continuato per tutto il giorno costringendo il direttore del torneo, Giugiu Massola, a far disputare tutte le partite sul campo indoor anzichè sui due campi all'aperto della Canottieri Casale. I due doppi in programma oggi sono addirittura stati dirottati in un circolo di Alessandria.
Il match che ha aperto la giornata è stato quello tra Federica Di Sarra e la giovanissima (classe 1996) azzurra qualificata Giulia Pairone, al suo primo torneo professionistico internazionale. Un inizio sorprendente, con la Pairone che si porta in vantaggio prima 3-1 e poi 4-3; ma a lungo andare viene fuori la maggior forza ed esperienza della Di Sarra che chiude l'incontro per 6-4 6-0. Vittoria agevole anche per l'italiana Raffaella Bindi, che supera contropronostico la collega francese Elixane Lechemia. La giocatrice transalpina ha provato per gran parte del match a scendere a rete, ma con risultati veramente imbarazzanti subendo in maniera incredibile i passanti della Bindi, 6-4 6-1 il risultato finale.
Match del giorno sicuramente la sfida italo-francese tra Valentine Confalonieri (prima favorita del torneo) e Morgane Pons. I primi sette giochi filano via lisci senza alcuna palla break, poi sul 4-3 la Confalonieri realizza il break che poco dopo, annullando una palla break, le varrà il set, 6-3. Nella seconda frazione di gioco la Pons si fa più aggressiva andando subito in vantaggio 3-1 prima di essere raggiunta sul 4-4; nello sprint finale però la spunta la transalpina che conquista il break nel decimo gioco e chiude per 6-4, rimandando tutto al terzo set. I primi tre giochi del parziale decisivo sono tre break, con la Confalonieri che si trova dunque avanti per 2-1 e servizio. Nel sesto gioco Valentine annulla due palle break e successivamente realizza il break che la porta a servire per il match sul 5-2; partita che ormai sembra chiusa, ma arriva il colpo di scena, con la Pons che realizza quattro giochi consecutivi, e l'azzurra riesce poi ad issarsi al tie-break. Nel tie-break una sola giocatrice in campo: Valentine Confalonieri. L'azzurra chiude quindi l'incontro vittoriosa per 6-3 4-6 7-6(1).
Equilibrata e interessante anche la partita tra Stefania Chieppa e Carlotta Orlando (nata nel settembre '93), la Orlando infatti, nonostante la sconfitta per 6-4 6-3, ha lottato alla pari per l'intero incontro dimostrando un gran tennis in campo. Successivamente sono scese in campo la marocchina Nadia Lalami (terza potenza del seeding) e l'azzurra Verdiana Verardi. Match anch'esso molto combattuto, che alla fine però ha visto prevalere la giocatrice africana per 6-4 6-7(4) 6-1.
In conclusione annotiamo la bella vittoria della giovanissima Francesca Palmigiano (ottobre 1994) su Linda Mair, lucky looser al posto di Annalisa Bona. L'allieva di Barbara Rossi è riuscita ad avere la meglio sulla giocatrice alto-atesina per 2-6 6-2 6-4.
Domani in campo tutti gli ottavi di finale, con ben tredici italiane in campo, ma la pioggia ancora una volta incombe su Casale.