Itf Casale 10.000: terminate le qualificazioni, domani al via il main draw
Terminate quest?oggi le qualificazione del torneo Itf femminile da 10.000$ in quel di Casale Monferrato, con cinque giocatrici italiane qualificate. Il tabellone principale comincerà invece nella giornata di domani.
Dall’inviato a Casale Monferrato, Matteo Veneri.
Una giornata quella di oggi a Casale cominciata alle 9.30 coi match del turno di qualificazione dell’XI edizione del Trofeo Denaldi Legnami.
La prima a qualificarsi è l’argentina Maria-Belen Corbalan, che estromette con un perentorio 6-2 6-1 l’italiana Micaela Moroni; l’Italia si riscatta però subito dopo con la vittoria dell’azzurra Francesca Sella dopo tre ore di match contro la slovacca Kulhova, 6-7 6-3 7-5 il punteggio finale.
Vittoria agevole dopo qualche game di difficoltà invece per Stefania Fadabini, l’azzurrina classe ’93 ha faticato ad inizio match contro la connazionale Anna Agamennone prima di prendere in mano le redini dell’incontro e chiudere quindi per 6-3 6-1. Vittoria in scioltezza per un’altra giovanissima azzurra, Carlotta Orlando, che in vantaggio per 6-2 3-1 esce vittoriosa dal campo grazie al ritiro di Stephanie Scimone.
Qualificazione raggiunta anche per la n°1 del tabellone cadetto, Chiara Mendo (anche lei una ’93), che supera per 6-2 6-4 la tedesca Xenia Suworowa, di certo seguita dal pubblico più per la sua bellezza fuori dal campo che per le sue doti tennistiche, ma ha dimostrato comunque di saper giocare molto bene a tennis, sicuramente sfortunata nell’incontrare la Mendo. Un match che è quasi sempre in controllo dell’azzurra, a parte nella fase centrale del secondo set, quando la Suworowa è stata capace di portarsi in vantaggio 4-2, prima di perdere quattro giochi consecutivi. Esce sconfitta dal campo invece l’italiana Elena Burrone, superata per 6-1 6-3 dalla svizzera Clelia Melena.
Il match più interessante della giornata è stato sicuramente quello tra Linda Mair e Giulia Pairone, la prima tennista alto-atesina, la seconda giocatrice di Torino 14enne (nata nel gennaio 1996!). Primo set che sembra scorrere via agevolmente per la Pairone, quando si trova in vantaggio 4-2, ma l’esperienza della Mair si fa sentire e pochi istanti dopo il punteggio è in parità sul 4-4. La nuova svolta dell’incontro arriva nel game successivo, quando sul 30-30 la Mair sbaglia un dritto a campo aperto clamoroso, e successivamente la Pairone riesce a chiudere il primo set per 6-4 alla quarta occasione. Nel secondo set sembra esserci un cambio di rotta, con l’alto-atesina che si porta sul 2-0, ma la reazione della torinese non tarda ad arrivare, infatti la Pairone realizza cinque giochi consecutivi andando a conquistare il match-point, chiuderà poi nel gioco successivo. Giulia Pairone chiude quindi l’incontro aggiudicandoselo per 6-4 6-3 e centrando la qualificazione nel suo primo torneo professionistico internazionale giocato, non male.
Il torneo, diretto da Giugiu Massola con l'aiuto del presidente Stefano Bagnera e del supervisor Pasquale Pantaleo, prenderà al via domani con il main draw sorteggiato nel tardo pomeriggio odierno.
Questi i sorteggi delle italiane:
Confalonieri-Pons
Demichelis-Golubic
Gabba-Marti
Davato-Vierin N.
Verardi-Lalami
Zanchetta-Corbalan
Chieppa-Orlando
Bindi-Lechemia
Bona-Palmigiano
Sella-Mendo
Mazzali-Melzani
Fadabini-Vierin V.
Di Sarra-Pairone
Virgili-Camplone
Grazioso-Barbieri
Lo spettacolo è assicurato.