Wimbledon, Serena punisce Masha

Inserito il 28 giugno 2010 19:17 da Tennis Italiano in Internazionale

La minore delle Williams batte la Sharapova nell'altro ottavo "nobile" di giornata. Rimpianti per la russa che ha sprecato 3 set point...

di Daniele Rossi - www.tennisitaliano.it

Non solo il derby belga Clijsters-Henin, il programma di oggi prevedeva anche la supersfida tra le due star del circuito, Serena Williams contro Maria Sharapova.

Un'altra sciagura del sorteggio che una partita di tale livello si sia giocata solo negli ottavi di finale.

Il "Centre Court" ribolle d'attesa, dopo l'antipasto di Re Roger.

Si capisce fin da subito quanto le due tengano a questa partita, soprattutto Serena, consapevole che la bella siberiana sia una delle poche in grado di metterla davvero in difficoltà.

Dopo uno scambio di break iniziale, la fanno da padrone i servizi.

La Williams continua nella sua incredibile media di due ace a game, roba da far invidia alla maggioranza dei maschietti.

La Sharapova ha una battuta meno devastante e un movimento molto più macchinoso, ma rispondere per l'americana rimane un'impresa molto difficile.

Gli scambi sono pochissimi e quelli che ci sono non durano più di due-tre colpi, visto che entrambe cercano entrambe subito il vincente.

La naturale conclusione è il tie-break: Maria riesce a rimontare da 3-1 a 4-3, poi si guadagna un minibreak e due set point. Se ne vanno entrambi, il primo sul suo servizio. Serena riesce a girare il punteggio e ad annullare una terza palla set sull'8-7 e grazie ad un doppio fallo dell'avversaria, capitalizza il secondo set point e si aggiudica il tie break per 11-9.

Nel secondo la Sharapova subisce il contraccolpo dell'occasione sprecata e perde subito il servizio sull'1-1.

E' il break che decide set e partita. La russa rimane in scia fino all'ultimo, ma la prima testa di serie non rischia mai sulla sua battuta e chiude senza troppi affanni il secondo set per 6-4.

Partita bella ed emozionante soprattutto nel primo parziale, con le due giocatrici ad esprimere il loro massimo livello di gioco.

Il secondo invece è stato condizionato dal break iniziale a favore della Williams ed è stato teatro di numerosi errori da entrambe la parti; Serena però ha fatto come al solito la differenza nei momenti importanti.

La Sharapova esce sconfitta, ma con la consapevolezza di essere tornata una giocatrice di alto livello.

Per quanto riguarda le altre due partite, sono state le due outsider a trionfare.

Impressionante stesa subita da Caroline Wozniacki, che perde 6-2 6-0 contro la ceca Petra Kvitova, ai primi quarti di finale di uno Slam.

Continua la favola di Kaia Kanepi che, partita dalle qualificazioni, è riuscita ad arrivare ai quarti di finale. La estone ha infatti sconfitto nettamente la Zakopalova, giustiziera della nostra Flavia Pennetta nel turno precedente.

 

RISULTATI OTTAVI DI FINALE FEMMINILI

S. Williams b. Sharapova 7-6(9) 6-4
Clijsters b. Henin 2-6 6-2 6-3
Kvitova b. Wozniacki 6-2 6-0
V. Williams b. Groth 6-4 7-6 (5)
Kanepi b. Zakopalova 6-2 6-4
Pironkova b. Bartoli 6-4 6-4
Zvonareva b. Jankovic 6-1 3-0 rit.
Li b. Radwanska 6-3 6-2

 

QUARTI DI FINALE

S. Williams vs. Li
Kvitova vs. Kanepi
Clijsters vs. Zvonareva
Pironkova vs. V. Williams


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome