Roland Garros, analisi tabellone maschile
In una giornata abbastanza tranquilla per quanto concerne gli impegni dei nostri giocatori, possiamo analizzare il sorteggio del tabellone maschile del Roland Garros per cercare di capire le possibilità dei big sul rosso di Parigi.
SEZIONE 1
Il n.1 del mondo e campione uscente Roger Federer farà il suo debutto con l'australiano Peter Luczak per poi affrontare il vincente di Tipsarevic-Falla. Al terzo turno lo svizzero dovrebbe trovare Feliciano Lopez, col piccolo belga Olivier Rochus possibile guastafeste per lo spagnolo e in ottavi è possibile un derby elvetico con Stanislas Wawrinka. Questo perchè Gael Monfils non pare in condizioni eccellenti, nonostante a Parigi abbia sempre ottenuto risultati importanti.
Nei quarti potrebbe esserci la rivincita della finale di 12 mesi fa con Robin Soderling. Lo svedese, che nei primi due turni(Recouderc e N.Lapentti o Dent)ha sulla carta poco di cui preoccuparsi, potrebbe rischiare qualcosa al terzo turno col solidissimo spagnolo Albert Montanes, che sul rosso è giocatore sempre da prendere con le molle.
Il 25enne di Tibro negli ottavi rischia seriamente di incrociare Ernests Gulbis, quartofinalista a Parigi due anni fa e, in questo momento, non il più semplice degli avversari. Va detto che il lettone ha un esordio difficile(Benneteau), ma in un possibile terzo turno con Cilic si fa sicuramente preferire.
PRONOSTICO: Federer-Soderling
SEZIONE 2
Oltre ai problemi di gioco, di fiducia e di superficie ci si è messa anche un infezione alla pelle a turbare ulteriormente un Andy Murray già poco tranquillo di suo nelle ultime settimane, con risultati piuttosto deludenti.
E visto che le disgrazie non vengono mai da sole il sorteggio ha riservato allo scozzese un primo turno con Richard Gasquet, che dopo tre anni torna a giocare il Roland Garros e in buone condizioni di forma(finalista questa settimana a Nizza). Se Murray supererà lo scoglio transalpino il cammino fino agli ottavi non è terribile, con Chela al secondo turno e forse Baghdatis nei sedicesimi.
Negli ottavi lo scozzese potrebbe vedersela presumibilmente con Berdych o col gigante americano Isner, che dovrebbero collidere al terzo turno.
Molto incerto l'ottavo di tabellone presidiato da Jo-Wilfried Tsonga, poco adatto alla terra come Murray e per giunta ritiratosi a Madrid a causa di problemi alla schiena. L'urna è stata abbastanza benevole col francese(Brands e vincente di Ouanna-Kubot), con possibile terzo turno col regolarista spagnolo Garcia-Lopez. Insomma, nonostante gli acciacchi e una forma non eccezionale gli ottavi non sono un miraggio.
E allora si apre una buona possibilità per Mikhail Youzhny, rivistosi finalmente su alti livelli. Il russo al terzo turno dovrebbe trovare Tommy Robredo, anche lui reduce da problemi fisici.
PRONOSTICO: Berdych-Youzhny
SEZIONE 3
Che Nole Djokovic vedremo a Parigi? La domanda è d'attualità, perchè il serbo in questa prima parte di stagione ha convinto poco, e il forfait di Madrid non ha fatto altro che far crescere gli interrogativi. Djokovic ha due turni iniziali buoni per rodarsi e magari ritrovare le migliori sensazioni, al terzo turno però dovrà tenere gli occhi aperti contro Hanescu, avversario ostico su questi terreni.
Difficile dire chi potrebbe trovare il serbo negli ottavi. C'è Querrey, migliorato tantissimo sul rosso, c''è Ferrero, che però dopo il grande inizio di stagione in Sudamerica non pare più così brillante, e noi ci infiliamo anche Potito Starace, che risultati alla mano è indubbiamente la nostra carta migliore in questo torneo.
Con il non invidiabile score di zero partite disputate sul rosso quest'anno troviamo poi Andy Roddick, che ha dovuto saltare all'ultimo momento Madrid a causa di un virus intestinale. L'americano, che a Parigi ha combinato poco in carriera, esordirà con Nieminen per affrontare eventualmente Schwank, già vederlo al terzo turno potrebbe essere considerata una piccola sorpresa.
Chi può approfittarne per trovare un posto negli ottavi è certamente Juan Monaco, atteso da due turni d'esordio più che possibili e che al terzo turno potrebbe trovare un avversario non insuperabile.
E' evidente che in questa parte di tabellone il grande favorito per i quarti(e forse non solo per quelli)è David Ferrer, che arriva a Parigi sull'onda dei grandi risultati ottenuti nelle ultime settimane. Il valenciano ha due turni facili facili per iniziare(Malisse non è più il giocatore di qualche anno fa, e da tempo...)e anche il terzo turno con Melzer non dovrebbe fargli paura.
PRONOSTICO: Ferrer-Djokovic
SEZIONE 4
Rafa Nadal torna sul luogo del delitto, su quel campo Centrale che lo ha visto lo scorso anno perdere l'imbattibilita a Parigi per mano di Robin Soderling. Questo però pare tutto un altro Nadal, che è tornato a dominare sul rosso e che si presenta come il logico favorito.
Il malcapitato che dovrà saggiare la forma del maiorchino è il 18enne francese Gianni Mina, che sicuramente come esordio al Roland Garros sperava in qualcosa di meglio. Fino agli ottavi, anche a cercarlo con la lente d'ingrandimento, non c'è davvero nessuno che possa avere la benchè minima speranza. Zeballos o Fischer al secondo turno, Hewitt al terzo e uno tra Ljubicic o Bellucci negli ottavi: buona fortuna a tutti...
Nei quarti potremmo assistere ad un derby iberico-mancino con Fernando Verdasco. Nei primi tre turni il madrileno ha come unico avversario credibile Kohlschreiber, detto questo anche il tedesco non rappresenta un ostacolo insormontabile. Negli ottavi la faccenda potrebbe complicarsi un pò di più, infatti Verdasco affronterà probabilmente il vincente di Gonzalez-Almagro, col cileno che non gioca da Barcellona e lo spagnolo invece che ha giocato eccome, con la semi di Madrid. Almagro quindi si fa decisamente preferire
Pronostico:Almagro-Nadal