Tennis Internazionale (12/1)
Facciamo il punto della situazione dei tornei in corso questa settimana. A Sydney le ragazze sono già ai quarti, con sole tre teste di serie ancora in corsa, più regolare la situazione nel torneo ATP. Ad Hobart ed Auckland nessuna sorpresa.
Ultimo collaudo prima degli Australian Open quello che vede in programma 4 tornei, equamente divisi tra ATP e WTA. Vediamo come stanno andando le cose.
ATP SYDNEY
La notizia più importante è stata finora il ritiro di Gael Monfils, che era la testa di serie n.1 del tabellone. Tra i giocatori presenti nel seeding fuori al primo turno Querrey e Andreev, eliminati rispettivamente da Korolev e Leonardo Mayer, quest'ultimo annullando ben 5 match point.
I big(Berdych, Wawrinka e Hewitt)debutteranno in nottata avendo beneficiato di un bye al primo turno. Debutto positivo per Troicki e Becker, che eliminano in due set Serra e Chela. In tabellone anche Baghdatis , che supera all'esordio Lindahl.
ATP AUCKLAND
Anche qui le prime 4 teste di serie sono avanti un turno, e si tratta di ben quattro spagnoli(Robredo, Ferrer, Ferrero e Almagro). L'unica testa di serie a rischiare qualcosa è stato Melzer, che ha battuto in tre set Fognini, facili le affermazioni di Kohlschreiber, Montanes e Monaco.
WTA SYDNEY
Qui il tabellone è già allineato ai quarti di finale. In nottata da segnalare le eliminazioni di Svetlana Kuznetsova, battuta 7-6 6-2 dalla slovacca Cibulkova. In precedenza a salutare Sydney erano state Wozniacki e soprattutto Jelena Jankovic, sorpresa 7-5 al terzo dall'ungherese Szavay.
Nonostante i 39 anni suonati Kimiko Date fa ancora paura, batte la Petrova e sfiora l'impresa contro Viktoria Azarenka, che si impone solo sul filo di lana 7-5. Partono col piede giusto Serena Williams(6-1 6-2 alla Martinz Sanchez)e Dinara Safina(7-6 6-4 ad A.Radwanska.). Bene anche la Dementieva, avversaria nei quarti proprio della Safina
WTA HOBART
Sicuramente meno prestigioso il campo partenti in Tasmania, con la spagnola Medina tds n.1. Sono già ai quarti Dulko(7-6 al terzo alla Paszek), A. Bondarenko(6-2 al terzo alla Cornet) e Zheng(6-2 6-1 alla connazionale Peng).
Oltre alla Medina da tenere d'occhio anche Peer e Kateryna Bondarenko, quest'ultima avversaria di Sara Errani stanotte negli ottavi.