Tennis Internazionale(08/01)

Inserito il 8 gennaio 2010 18:59 da Matteo Rinaldi in Internazionale

Sfuma a Doha la sfida tra Nadal e Federer, ancora battuto da Davydenko. Super finale belga a Brisbane tra Clijsters ed Henin. Aggiornamenti anche dai tornei ATP di Chennai e Brisbane

Ormai ci sta prendendo gusto Nikolay Davydenko. Infatti dopo aver perso 12 volte su 12 contro Roger Federer è riuscito, dopo il Master, a batterlo per la seconda volta consecutiva. 

E' accaduto a Doha, dove il russo ha superato il n.1 del mondo, che aveva già sofferto ieri nei quarti contro Gulbis, con un doppio 6-4 in 1h20'. Davydenko affronterà in finale Rafa Nadal, sempre più in crescendo di condizione e che non ha lasciato scampo al serbo Viktor Troicki, superato con un netto 6-1 6-3.

Spostiamoci a Brisbane, dove il tabellone si è allineato alle semifinali. Nella parte alta del tabellone Andy Roddick ha superato 7-6 6-3 Richard Gasquet nella rivincità di un memorabile quarto di finale giocato a Wimbledon, dove si impose il francese. L'americano affronterà in semifinale Tomas Berdych, che ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per piegare il brasiliano Thomaz Bellucci 7-6 2-6 7-6.

Nella parte bassa Gael Monfils batte in rimonta James Blake(3-6 6-3 6-4)e se la vedrà con Radek Stepanek, che soffre un set prima di sbarazzarsi dello statunitense Wayne Odesnik 7-6 6-1.

Chiudiamo la panoramica con quello che sta accadendo a Chennai, orfano della testa di serie n.1 Robin Soderling battuto al primo turno. Ne prende il posto in tabellone l'israeliano Dudi Sela, bravo a spuntarla 7-6 7-5 sullo slovacco Lacko, nostro avversario lo scorso anno in Coppa Davis.

Sela adesso attende Stanislas Wawrinka(7-6 6-4 a Berrer). L'altra semifinale vedrà protagonisti Janko Tipsarevic, vincitore con un doppio 7-5 sull'olandese De Bakker e Marin Cilic(7-6 6-1 al colombiano Giraldo).

Passiamo al circuito femminile, nel quale come sappiamo ad Auckland Flavia Pennetta andrà alla caccia del titolo stanotte contro la belga Yanina Wickmayer. E a proposito di Belgio c'è grandissima attesa a Brisbane per la finale che vedrà protagoniste Kim Clijsters e la rientrante Justine Henin.

Se il successo della Clijsters in semifinale ai danni della tedesca Petkovic(6-4 6-2)poteva essere preventivabile, non ci si attendeva invece il netto successo della Henin su Ana Ivanovic 6-3 6-2, considerando anche che Justine il giorno prima aveva rischiato tantissimo contro l'ungherese Czink.

Interessante notare come il bilancio nei confronti diretti, fermo al 2006, sia in perfetta parita(10-10). La Henin vinse l'ultimo H2H tre anni fa a Wimbledon, in semifinale.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome