Amelie Mauresmo annuncia il ritiro
Quando ad inizio settimana lo staff di Amelie Mauresmo aveva indetto una conferenza stampa per giovedi (oggi), si vociferava e si temeva l'annuncio del ritiro della tennista francese, è così è stato.
Amelie si è presentata puntuale ad un famoso ristorante parigino, Issy-les-Moulineaux, ed è subito venuta al dunque della conferenza stampa. "Vi ho riuniti per annunciare la fine della mia carriera. Sono emozionata, e anche un po' triste, ma è una decisione sulla quale ho molto riflettuto nelle ultime settimane, oggi chiudo un percorso fantastico. L'immagine più bella che mi resta è il successo a Wimbledon, ma tutta questa mia avventura è stata fantastica. Essermi affermata attraverso il mio tennis è una vittoria che non ha prezzo. Ora inizia una nuova fase della mia vita, non ho ancora deciso cosa faò, ora voglio prendermi un po’ di tempo. Vedrò cosa mi verrà proposto".
“Il rientro dalla trasferta americana è stato molto duro, non sono riuscita a trovare nuove motivazioni e per allenarti devi necessariamente averle. Ripeto, sono soddisfatta della mia carriera. Credo che nella mia testa mi sono ritirata già dopo la vittoria a Wimbledon nel 2006."
Non è però detta che quella a New York sia stato l'ultimo match ufficiale di Amelie: "L’occasione giusta potrebbe essere a Parigi al torneo indoor del prossimo febbraio. Vedremo….". Però sembra improbabile un ripensamento della francese: "Dalla vita ho imparato che non bisogna mai dire mai… In questo momento però ad un mio rientro non ci credo”.
La Mauresmo chiude la sua carriera dopo essere stata per trentanove settimane in vetta al ranking Wta, dopo aver vinto venticinque titoli, tra cui due dello Slam (Australian Open e Wimbledon).
Au revoir Amelie.