Atp World Tour Finals: Davydenko-Del Potro l'atto finale

Inserito il 29 novembre 2009 10:09 da Matteo Di Gangi in Internazionale
Nel Master di Londra la finale sarà giocata da Nikolay Davydenko e Juan Martin Del Potro che hanno battuto rispettivamente in semfinale Roger Federer e Robin Soderling.


Ultima settimana di tennis ad alto livello per questo 2009 che si conclude veramente con dei match di altissima intensità.

Le semifinali dell'ATP World Tour Finals hanno regalato tantissime emozioni, a contendersi la finale sono stati: Davydenko-Federer e Soderling-Del Potro.

Andiamo per ordine e partiamo dalla prima semifinale, ovvero quella tra Roger Federer e Nikolay Davydenko con lo svizzero vincitore dei dodici precedenti giocati tra i due.

Come è sempre accaduto in questo master Federer perdeva nettamente il primo parziale, stavolta con lo score di 6-2 con un Davydenko veramente concentratissimo; nel secondo set si seguivano i servizi sino al decimo game quando arrivava la zampata del grande campione che pareggiava i conti sul 6-4.

L'inerzia sembrava tutta dalla parte dello svizzero, ma il match era equilibratissimo, Federer arrivava a due punti dal match sul 5-4 30-30, ma Davydenko riusciva a tenere quel game, ma soprattutto nell'undicesimo game riusciva a strappare la battuta al numero uno del mondo concludendo cosi una grande impresa con lo score di 6-2 4-6 7-5.

Anche la seconda semifinale è stata ricca di emozioni e se è possibile ha espresso un livello di tennis ancora maggiore della precedente.

Nella serata londinese Robin Soderling e Juan Martin Del Potro sono scesi in campo con l'aria di chi promette spettacolo e di chi non molla un punto neanche sotto tortura, cosi è stato.

Primo set equilibratissimo e deciso ovviamente dal tiebreak, dove complice alcuni errori di Del Potro e dei colpi spettacolari dello svedese, Sodelring se lo aggiudicava con lo score di 7-1.

Ma Del Potro non mollava, l'argentino mostrava una solidità mentale impressionante, cominciava a tirare sempre piu forte riuscendo a brekkare lo svedese e pareggiando i conti vincendo il secondo parziale per 6-3.

Il terzo set era l'apice delle emozioni, vincenti a destra e a sinistra, botte terribili ed errori praticamente zero.
Soderling riusciva a prendere un break di vantaggio portandosi sul 4-2, ma la partita era tutt'altro che finita, l'argentino di Tandil usciva fuori dal cilindro dei punti allucinanti con diritti equivalenti a veri e propri mattoni di cemento armato recuperando il break e issando il match al tiebreak; lo svedese cercava di fare qualcosa, ma la superiorità di Del Potro veniva fuori e l'argentino concludeva la partita con il punteggio di 6-7(1) 6-3 7-6(3)

Comunque vada tra Davydenko e Del Potro sarà la prima volta per entrambi, i precedenti dicono due vittorie a uno per il russo, ma in caso dovesse vincere Del Potro state certi, è la prima di una lunga serie.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome