TennisWorld(02/10/09)
Inserito il 2 ottobre 2009 12:37 da Matteo Rinaldi in Internazionale
Wickmayer a rischio squalifica, nel mirino dell'antidoping belga anche Malisse. l'ITF dà 15 giorni di tempo a Serena Williams per fornire spiegazioni sul convulso finale del match contro la Clijsters agli US Open. Due mesi di stop per Sam Querrey, a dicembre rientra David NalbandianPessime notizie per Yanina Wickmayer. La recente semifinalista degli US Open rischia infatti di essere squalificata dal Tribunale Fiammingo Anti-Doping, stessa sorte per Xavier Malisse.
La Wickmayer è accusata di non aver riempito in modo sufficiente per tre volte negli ultimi 18 mesi il formulario ADAMS(Antidoping Administration And Management System), che obbliga i giocatori a rendere noti ogni tre mesi i propri spostamenti(anche via SMS) così da poter essere sempre rintracciabili per eventuali controlli a sorpresa dalle 6 alle 23 di ogni giorno. Secondo il codice antidoping belga tre violazioni equivalgono ad un controllo positivo e quindi la 20enne di Lier adesso rischia seriamente di subire una sanzione.
Nel mirino c'è anche Xavier Malisse. Nel suo caso le violazioni sono due e, secondo la stampa belga, si sarebbe addirittura sottratto ad un controllo.
Malisse sarà ascoltato dalla commissione disciplinare antidoping l'8 ottobre, 15 giorni dopo sarà la volta della Wickmayer.
L'ITF ha dato 15 giorni di tempo a Serena Williams per fornire spiegazioni in merito a quello che è accaduto nella semifinale contro Kim Clijsters agli US Open. Ricordiamo che la Williams subì un penalty point, che le costò il match, a causa di una violenta sfuriata nei confronti di una giudice di linea che le aveva chiamato nel punto precedente un fallo di piede sulla seconda di servizio.
Serena una quindicina di giorni fa aveva ufficialmente chiesto scusa per aver perso il controllo("I kill you", io ti uccido, è una delle frasi incriminate)e che era disposta ad incontrare direttamente la giudice di linea per scusarsi personalmente. L'ITF ha già comminato alla campionessa statunitense una multa di 10.500 dollari(che andranno al fondo di sviluppo ITF), la pena massima pecuniaria possibile e tra le ulteriori sanzioni c'è anche la possibilità di escludere la giocatrice dal prossimo Slam, gli Australian Open 2010.
L'ultimo giocatore a subire una sanzione del genere fu Jeff Tarango, squalificato durante l'edizione di Wimbledon del 1995 e punito con l'esclusione dalle due successive prove dello Slam.
Avevamo parlato due giorni fa dell'incidente al braccio occorso a Sam Querrey in quel di Bangkok. Il 22enne di San Francisco, sempre tramite la sua pagina di Twitter, ha detto di essere stato visitato dai medici e che dovrà rimanere fermo 2 mesi, rivedremo quindi l'americano in campo nel 2010.
E chiudiamo con una buona notizia, il rientro di David Nalbandian. Il talentuoso e incostante argentino, operatosi all'anca nel mese di maggio, ha ripreso la racchetta in mano a fine agosto e farà il suo rientro ufficiale ad inizio dicembre per prendere parte ad un'esibizione a Buenos Aires.
Assieme all'ex n.3 del mondo ci saranno anche Fernando Gonzalez, Carlos Moya, Marat Safin, Marcos Baghdatis e il suo connazionale Juan Monaco.
Per quanto riguarda invece il 2010 Nalbandian disputerà il suo primo torneo a Sydney, dove ha vinto quest'anno, quindi sarà a Melbourne per gli Australian Open