Pasqua da numeri uno
Questa settimana trionfano due ex leader del ranking mondiale: Ferrero e Hewitt, rispettivamente a Casablanca e a Houston.
Ex numeri uno tornano alla ribalta? No. Due outsider pericolosi per i Fabulous Four? No. Ultimi orgogliosi colpi di coda? Si, forse.
Oggi, nella domenica di Pasqua, Juan-Carlos Ferrero e Lleyton Hewitt, entrambi numeri uno nell’interregno tra Sampras e Federer,hanno conquistato i due tornei settimanali (dalle entry list agghiaccianti del resto) che anticipano l’inizio del Grand Tour europeo sul rosso.
A Casablanca lo spagnolo ha interrotto la maledizione delle finali sconfiggendo il francese Serra per seiquattro settecinque. Il vincitore al Roland Garros nel duemilatre, infatti, portava avanti una striscia di sei finali perse consecutivamente dopo l’ultimo successo risalente al torneo di Madrid di sei anni fa.
E’ stata una settimana molto positiva per “Mosquito” il quale non ha concesso nemmeno un set nel suo cammino trionfale e solo una volta è stato costretto a giocare il tie break (al secondo turno con Potito Starace);il giocatore di Valencia si è detto molto fiducioso per la stagione sul rosso dove difende poco e niente anche se non lo vedremo al Principato da domani.
L’ex idolo iberico,infatti, proprio per “colpa” della vittoria odierna non ha potuto giocare le qualificazioni al torneo di Montecarlo già vinto due volte nel duemiladue e nel duemilatre; lo spagnolo difatti è attualmente numero centoquindici del ranking e l’ultimo invito degli organizzatori per il tabellone principale è andato al neo sposo Roger Federer che in un primo momento non si era iscritto al master mille monegasco.
A Houston, Lleyton Hewitt si è reso protagonista nell’ultimo appuntamento primaverile d’oltreoceano sconfiggendo in finale lo statunitense Odesnik per seidue settecinque e conquistando così il primo titolo in carriera sulla terra rossa.
L’australiano ha avuto la meglio in un torneo presidiato da tanti picchiatori da cemento, americani e non,visibilmente a disagio sul rossotra scivolate goffe e errori da impazienza.
Tutte le teste di serie sono uscite prima dei quarti di finale e Lleyton ne ha affrontata una sola (Junqueira al primo turno), prima di sconfiggere Roitman,Garcia Lopez, Korolev e Odesnik.
A Montecarlo il vincitore di Wimbledon duemilauno è atteso da un primo turno contro un altro ex numero uno, Marat Safin e ad aspettarlo negli ottavi di finale c’è Rafeal Nadal, un match molto proibitivo per il miglior Hewitt, figuriamoci per quello attuale.