MS Madrid, titolo a Andy Murray

Inserito il 19 ottobre 2008 18:52 da Matteo Rinaldi in Internazionale
Lo scozzese centra il secondo titolo Masters Series dell'anno sconfiggendo in finale 6-4 7-6 il francese Gilles Simon, autore di un torneo strepitoso

TennisTeen - Image
Andy Murray conferma di attraversare un grandissimo momento di forma, e dopo il successo a Cincinnati e la finale agli US Open porta a casa a Madrid il secondo titolo Masters Series dell'anno.

In finale lo scozzese ha superato 6-4 7-6(6) il francese Gilles Simon, autentica rivelazione di questo torneo nel quale ha dimostrato di non mollare davvero mai con tre vittorie ottenute 7-6 al terzo ai danni di Andreev, Ginepri e soprattutto del n.1 del mondo Rafael Nadal dopo 3h20' di incredibile battaglia.

E anche oggi il 23enne di Nizza ha venduto cara la pelle, nonostante un Murray praticamente perfetto al servizio(11 aces e nessuna palla break concessa nel match). Nel primo set lo scozzese strappa la battuta a Simon nel quinto gioco e conserva il vantaggio agevolmente fino alla conclusione, grande equilibrio invece nel secondo parziale, nel quale c'è una sola palla break non trasformata nel primo game da Murray.

Si va quindi al tie-break nel quale Simon va vicinissimo ad allungare il match al terzo, ma non concretizza 2 set point consecutivi sul 6-4 e Murray con un parziale di 4 punti consecutivi sventa il pericolo chiudendo la partita, decisamente gradevole tra due giocatori in stato di grazia.

Simon da domani farà l'ingresso per la prima volta tra i top ten diventando anche il miglior giocatore francese, cosa che un paio di anni fa sembrava impossibile. Risultato però meritatissimo per la tenacia e il grande coraggio dimostrato dal transalpino in questa settimana. Per quanto riguarda Murray è la conferma del valore di questo giocatore, ormai entrato in pianta stabile tra i big del circuito e che forse merita il ruolo di favorito per l'imminente Master di Shanghai.

A proposito di Shanghai con questo risultato Simon si porta in nona posizione nella Race, con un solo punto di ritardo da Del Potro e due da Ferrer, rispettivamente ottavo e settimo nel ranking. Vedremo se riuscirà negli ultimi due tornei a conquistare un incredibile qualificazione.



Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome