Us Open: Jankovic-Serena, finale che vale doppio

Inserito il 6 settembre 2008 09:25 da Matteo Rinaldi in Internazionale
La serba e l'americana in campo stanotte con in palio non solo il titolo ma anche la prima posizione mondiale, in semifinale sconfitte le russe Dementieva e Safina. Oggi in campo anche le due semifinali maschili, ma il rischio pioggia è concreto.

TennisTeen - Image
Jelena Jankovic e Serena Williams sono le finaliste del tabellone femminile degli US Open. Per la serba è la prima finale in carriera in una prova dello Slam mentre l'americana, due volte vincitrice di questo torneo(1999 e 2002), giocherà l'atto conclusivo per la 12ma volta cercando di conquistare il nono titolo.

Nelle due semifinali entrambe hanno sconfitto 2 set le russe, rispettivamente Elena Dementieva e Dinara Safina. La Jankovic ha approfittato della solita fragilità mentale della Dementieva, che sembrava superata dopo il trionfo a Pechino ed il torneo davvero egregio disputato fino a questo punto ma che puntualmente si è ripresentata quando in palio c'era la finale di uno Slam. Infatti la 27enne di Mosca è stata avanti in entrambi i parziali; nel primo set fa il break in avvio ad una Jankovic molto tesa e conserva il vantaggio fino al 4-2, nel settimo game si trova 0-30 sul servizio della serba ma non ne approfitta e perde i succssivi 4 giochi commettendo tanti errori al cospetto di un'avversaria come al solito tenace nella fase difensiva e autrice di grandi recuperi, ma che non fa molto altro.

Anche nel secondo set la Dementieva si conquista il break di vantaggio e puntualmente viene rimontata. Incredibile l'ultimo game giocato dalla russa sul 4-5 e in modo disastroso, la Jankovic ringrazia e dopo quattro semifinali perse riesce, come detto in precedenza, a raggiungere finalmente la finale vincendo col punteggio di 6-4 6-4

La belgradese affronterà in finale Serena Williams, che non ha avuto particolari problemi a sconfiggere Dinara Safina, apparsa per tutto il match nervosissima soprattutto per il fortissimo vento, che probabilmente è il preludio delle brutte sorprese che stanno per arrivare dal cielo. E' finita 6-3 6-2 per Serena, malgrado un break conquistato dalla Safina nelle battute iniziali ma prontamente recuperato dalla giocatrice americana, che ha poi dilagato nel secondo set dimostrando di essere in grande forma e arrivando in finale senza aver perso un set.

I precedenti tra Jankovic e Williams sono in parita: 3-3. Quest'anno si sono affrontate due volte con vittorie della Jankovic agli Aus Open e di Serena a Miami. In palio c'è anche la prima posizione mondiale.

La finale sarebbe prevista all'una di notte ma il condizionale è d'obbligo, visto che nella giornata di oggi sono previsti vento forte ma soprattutto pioggia. Si cercherà almeno di disputare le due semifinali maschili(Federer-Murray e Nadal-Djokovic), gli organizzatori stanno pensando alla possibilità di farle giocatre in contemporanea su due campi in modo da poterle portare a termine.

Se dovesse saltare l'intera giornata si sarebbe costretti a far disputare la finale maschile lunedì.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome