US Open: ok Murray e Nadal, Serena batte Venus

Inserito il 4 settembre 2008 10:31 da Matteo Rinaldi in Internazionale
Nel tabellone maschile delineata la semifinale della parte alta, con lo spagnolo e lo scozzese che eliminano in 4 set rispettivamente l'americano Fish e l'argentino Del Potro. Nel derby in famiglia Williams Serena in due tie-break supera Venus.

TennisTeen - Image A Flushing Meadows Rafa Nadal e Andy Murray si giocheranno un posto in finale nella parte alta del tabellone. Il match più emozionante è stato senza dubbio quello dello scozzese, che dopo quasi 4 ore di battaglia è riuscito a piegare la resistenza dell'argentino Juan Martin Del Potro, che vede interrompersi una striscia di 23 vittorie consecutive.

Murray ha vinto col punteggio di 76(2) 76(1) 46 75. Nel primo set entrambi vanno avanti di break, ma l'occasione più ghiotta ce l'ha Del Potro, che serve sul 5-4 non riuscendo però a chiuedere e alla fine è Murray ad aggiudicarsi il parziale al tie-break. Nella seconda frazione invece è lo scozzese a servire per il set sul 6-5 e a farsi rimontare ma domina anche il secondo tie-break.

Nel terzo set Murray ha la possibilità di chiudere il match quando si porta 3-1 e servizio, ma Del Potro non molla recuperando prima il break di ritardo e strappando poi sul 4-4 nuovamente il servizio al suo avversario. Il 20enne di Tandil nel quarto parziale per ben 2 volte si trova avanti di un break(1-0, 4-3)e in entrambe le circostanze arriva sempre il controbreak di Murray, che alla fine riesce sul 6-5 al secondo match point ad aver la meglio di un Del Potro veramente esausto.

Ad attendere Murray nei quarti ci sarà il n.1 del mondo Rafael Nadal. Anche il maiorchino ha avuto bisogno di 4 set per superare in rimonta l'americano Mardy Fish(3-6 6-1 6-4 6-2), facendo però decisamente meno fatica.

Fish sorprende Rafa in avvio ottenendo il break nel secondo game(sarà l'unico turno di battuta perso dall'iberico in tutto l'incontro)e difendendo bene il vantaggio fino alla fine. Nadal però reagisce alla sua maniera, brekkando all'inizio del secondo set l'americano e dominando il parziale senza alcun problema.

Il terzo set è deciso da un unico break, ottenuto da Nadal sul 3-3 con lo spagnolo che poi dilaga nel quarto. Da segnalare che la partita è terminata quando a Ney York erano passate le 2 di notte.

In precedenza erano scese in campo nel match più atteso della giornata Venus e Serena Williams, purtroppo già uno contro l'altra nei quarti di finale. Ed è stato uno spettacolo meraviglioso.

L'ha spuntata Serena in due tie-break, con Venus che però ha avuto tante occasioni nel corso del match, giocato a ritmi impressionanti, raramente visti durante un match femminile. Nel primo set Venus ottiene il break portandosi 3-1 e poi servendo per il set sul 5-4, senza riuscire però a chiudere il parziale che va al tie-break, nel quale la sorella più grande si procura due set point sul 6-4 ma subisce il rabbioso ritorno di Serena, che con 4 punti consecutivi ha la meglio 8 punti a 6.

Anche nel secondo set il copione è lo stesso: Venus scappa(4-2), va a servire per il set(5-3), si porta addirittura 40-0 ma subisce inesorabile il ritorno di Serena, che con 5 punti consecutivi annulla i 3 set point e ritorna in corsa. Altro tie-break e altri set point per Venus, che ne spreca altri 4, di cui 3 consecutivi sul 6-3. Ed invece Serena al primo matchpoint dopo 2h25' chiude una partita difficilmente dimenticabile, portandosi avanti 9-8 negli head to head. In semifinale affronterà Dinara Safina, che ieri sera ha sconfitto la nostra Flavia Pennetta.

Ricordando che l'altra semifinale del tabellone femminile vedrà in campo Elena Dementieva e Jelena Jankovic, oggi si giocheranno gli ultimi due quarti di finale del tabellone maschile: Federer-Muller e l'attesissimo Djokovic-Roddick, con l'americano mai apparso così in forma quest'anno.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome