Beijing 2008, Dementieva d'oro
Inserito il 17 agosto 2008 13:36 da Redazione in Internazionale
In un podio tutto russo Elena Dementieva ottiene il successo più
importante della sua carriera, rimontando un set di svantaggio a Dinara
Safina, che esce in lacrime dal campo di gioco.Sembrano passati anni, ed infatti è proprio così, dalle due finali slam perse da Elena Dementieva nel 2004. A Parigi si arrese in modo nettissimo alla Myskina, mentre a Flushing Meadows ad avere la meglio sulla bionda moscovita fu Svetlana Kuznetsova; due finali che probabilmente hanno segnati finora la carriera di Elena, mai più arrivata così lontano in uno slam e sconfitta sempre sul più bello negli appuntamenti importanti.
Questo tabù è stato sfatato quest'oggi, con la Dementieva che si è aggiudicata l'oro del torneo di singolare, superando in una finale al cardiopalma Dinara Safina. Sembrava destinata a finire come le altre questo match per la Dementieva, che perdeva il primo set per 6-3. Fortunatamente reagiva ed otteneva il secondo parziale per 7-5, portandosi poi avanti 4-1 nella frazione decisiva. Qui si ripresentavano i fantasmi e subiva due games consecutivi che riportavano sotto la sorella minore di Marat. Tutto terminava però nel migliore dei modi per Elena, che con un altro parziale di due games a zero chiudeva inginocchiata sul campo questo splendido trionfo. In lacrime invece Dinara, che poteva culminare con quest'oro una stagione finora straordinaria. Conclude invece il trionfo russo Vera Zvonareva, che ha sconfitto per 6-0 7-5 la cinese Na Li e ha conquistato il bronzo.
La medaglia per la Cina è comunque arrivata nel doppio, dove Jie Zheng e Zi Yan hanno conquistato il bronzo superando le ucraine Alona e Kateryna Bondarenko in due facili parziali di gioco. Consolazione porta il torneo di doppio anche alle sorelle Williams, che si sono aggiudicate l'oro sconfiggendo le spagnole Anabel Medina Garrigues e Virginia Ruano Pascual.