Beijing 2008, arriva l'oro per Federer
Inserito il 17 agosto 2008 05:30 da Redazione in Internazionale
Nel torneo di doppio lo svizzero conquista la tanto attesa medaglia d'oro, superando in coppia con Wawrinka gli svedesi Aspelin e Johansson, mentre il bronzo va ai gemelli Bryan. Djokovic porta la seconda medaglia olimpica alla Serbia, battendo Blake nella finale per il terzo posto nel singolare.L'ha attesa per anni Roger Federer la medaglia d'oro alle Olimpiadi, ed ora, seppur in doppio, lo svizzero ha finalmente centrato il suo obiettivo. Molta la complicità anche del compagno di team Stanislas Wawrinka, che si è dimostrato molto affidabile, e reggendo benissimo nei momenti importanti. Un torneo quasi dominato quello dei due svizzeri, che partendo dall'affermazione su Bolelli e Seppi, sono arrivati a giocarsi la medaglia più prestigiosa in finale contro gli svedesi Simon Aspelin e Thomas Johansson. Come prevedibile la coppia svizzera non ha avuto problemi, aggiudicandosi la contesa in quattro set di gioco, con un Federer che anche dagli atteggiamenti, si vedeva ci tenesse molto all'alloro olimpico. Nessun rammarico per il doppio svedese, arrivato sorprendentemente in finale. Il bronzo va invece ai gemelli statunitensi Bob e Mike Bryan, vincitori in tre set sui francesi Arnaud Clement e Michael Llodra, probabilmente quelli più delusi da quest'olimpiade, dato che il modo in cui è stata persa la semifinale contro gli svedesi.
Tornando al singolare, tanta è stata anche la gioia di Novak Djokovic, felicissimo di regalare la seconda medaglia di questi giochi alla sua Serbia, seppur di bronzo. Il numero tre mondiale nella finale 3°/4° posto ha avuto la meglio dopo un match molto gradevole su James Blake, ancora piuttosto amareggiato per quanto successo nella semifinale con Gonzalez.
Oltre all'oro nel singolare maschile, nella giornata di domenica verranno assegnate le medaglie del torneo femminile. Nel singolare sarà finale tutta russa, con Dinara Safina che a breve cercherà probabilmente di prendersi il trono di regina nel ranking, dato che dalla finale di Parigi non ha sbagliato neanche un appuntamento. E' una grande occasione anche per Elena Dementieva, che dopo le due brucianti sconfitte in finali slam del 2004, contro Myskina e Kuznetsova, cercherà almeno di rifarsi con un oro olimpico. La finale per il bronzo vedrà invece in campo Na Li e Vera Zvonareva.
Si dovranno accontentare di una medaglia in doppio anche le sorelle Williams, che in finale affronteranno Virginia Ruano Pascual e Anabel Medina Garrigues. Finale per il bronzo invece tra un'altra coppia cinese, Zi Yan e Jie Zheng, e le sorelle Bondarenko.