R.Garros donne: finale Ivanovic-Safina, la serba nuova n.1
Inserito il 5 giugno 2008 19:29 da Matteo Rinaldi in Internazionale
Grazie alla vittoria sulla connazionale Jelena Jankovic 6-4 al terzo la20enne di Belgrado, oltre a raggiungere la finale, conquista il primato nel ranking mondiale. La russa domina Svetlana Kuznetsova, domani le semifinali maschili.Saranno Ana Ivanovic e Dinara Safina a giocarsi l'edizione 2008 del Roland Garros femminile, questo il responso delle semifinali disputate nel pomeriggio sul campo Philippe Chatrier e che hanno avuto un andamento diametralmente opposto.
Non ha avuto storia il primo derby della giornata, che ha vinto la Safina battere agevolmente col punteggio di 6-3 6-2 in 1h27' Svetlana Kuznetsova, sempre a segno nelle tre semifinali Slam giocate in precedenza. La 22enne di Mosca, arrivata a questo punto del torneo annullando match point sia alla Sharapova negli ottavi che alla Dementieva nei quarti e reduce dal successo nel Tier I di Berlino, ha dimostrato di vivere un eccezionale momento di forma giocando con maggiore aggressività(39 colpi vincenti) contro una Kuznetsova non in giornata(ben 6 break subiti ed un misero 25% di punti ottenuti con la seconda di servizio).
Giornata storica per la famiglia Safin, visto che mai un fratello(ovviamente Marat) e una sorella avevano raggiunto la finale di una prova dello Slam. Grazie a questo risultato Dinara entra per la prima volta tra le top ten, attualmente alla nona posizione mondiale.
Senza dubbio più combattuta e appassionante la seconda semifinale tra le serbe Ana Ivanovic e Jelena Jankovic. Questa partita, oltre a decretare l'avversaria della Safina in finale, era un vero e proprio spareggio per la prima posizione mondiale dopo le sconfitte di Sharapova e Kuznetsova e per la sesta volta in sette confronti diretti a spuntarla è stata la Ivanovic dopo 2h15' di lotta col punteggio di 6-3 4-6 6-4. Match pieno di capovolgimenti di fronte, con la Ivanovic più coraggiosa e aggressiva nelle battute finali col suo sensazionale dritto ed una Jankovic(due volte avanti di un break al terzo)alla quale, come spesso le è accaduto nelle partite importanti, manca sempre quel pizzico di personalità e cattiverià in più nei momenti clou, oltre ad un servizio troppo lento e prevedibile.
Ivanovic nuova n.1 del mondo quindi e alla caccia dopodomani del primo Slam in carriera dopo le finali disputate e perse quest'anno agli Australian Open e lo scorso anno proprio al Roland Garros
Domani in campo le semifinali maschili. Alle ore 13 Nadal-Djokovic, a seguire Federer-Monfils.