Ams Montecarlo, gli ottavi di finale

Inserito il 24 aprile 2008 19:30 da Matteo Rinaldi in Internazionale
Match agevoli per Federer, Nadal, Ferrer e Djokovic mentre Davydenko rischia grosso con Kohlschreiber. Lezione di tennis di Nalbandian a Robredo, Andreev la spunta su Almagro. Continua l'incredibile marcia dell'americano Sam Querrey che elimina anche Gasquet, ultimo francese in corsa

TennisTeen - Image
Giornata di sole oggi al Country Club di Montecarlo, dove si sono disputati gli ottavi di finale del terzo Masters Series della stagione, primo vero appuntamento stagionale sulla terra battuta.

Analizziamo uno per uno i match disputati oggi:

FEDERER-MONFILS 6-3 6-4

Dopo aver rischiato una clamorosa sconfitta ieri contro lo spagnolo Ruben Ramirez Hidalgo giornata decisamente più tranquilla per Roger Federer, che ha superato il francese Gael Monfils, rientrato da poche settimane dopo diversi problemi fisici. Federer perde il servizio nel terzo game del primo set ma lo recupera prontamente per poi ottenere un altro break sul 4-3. Secondo set deciso da un unico game ottenuto dal n.1 del mondo nel terzo gioco e difeso agevolmente fino alla conclusione.

NALBANDIAN-ROBREDO 6-1 6-0

Peccato non giochi sempre così. Il David Nalbandian che ha sgretolato in 60' esatti Tommy Robredo è stato, in una parola sola, perfetto. Partita dominata in tutte le zone del campo, con una facilità di gioco impressionante e una capacità nel trovare angoli, soprattutto col rovescio, che ha costretto lo spagnolo a correre come un matto da una parte all'altra del campo senza alcuna possibilità di difesa. Un Nalbandian in queste condizioni può mettere paura davvero a tutti.

DJOKOVIC-MURRAY 6-0 6-4

Come già accaduto lo scorso anno a Miami Andy Murray dimostra di soffire maledettamente Novak Djokovic. Se in Florida finì 6-0 6-1 stavolta lo scozzese è riuscito a raggranellare solo 3 games in più, con Djokovic in controllo totale della situazione, dando l'impressione di giocare in scioltezza senza neanche bisogno di spingere più di tanto. Dopo un secondo game del primo set durato quasi 20 minuti il serbo dilaga nel primo set e ottiene il break che chiude la partita nel decimo game del secondo.

QUERREY-GASQUET 2-6 6-4 6-3

E' la grande sorpresa della giornata. L'americano Sam Querrey, arrivato a Montecarlo con un record sulla terra di una vittoria su 7 partite giocate, è clamorosamente approdato ai quarti, infatti dopo i successi su Moya e Seppi oggi ha sconfitto anche Richard Gasquet. Il francese domina agevolmente il primo set ma, come spesso gli accade, ha la colpa di non chiudere il match sprecando ben 7 palle break nel secondo set e perdendo il servizio a zero sul 5-4 giocando un game orribile. Querrey prende fiducia e, sfruttando al meglio le sue doti principali(servizio e diritto)e mostrando maggior lucidità del suo avversario, che invece va in confusione totale e nell'ottavo game si fa strappare la battuta commettendo doppio fallo sulla palla break.

ANDREEV-ALMAGRO 7-5 4-6 6-4

Grande battaglia tra Igor Andreev e Nicolas Almagro, con la maggiore solidità del russo che alla fine ha avuto la meglio sul gioco brillante ma troppo discontinuo dell'iberico. Primo set deciso da un unico break, ottenuto da Andreev nel 12mo game mentre nel secondo i break sono ben cinque, con Almagro che ottiene quello decisivo sul 3-3. Anche il terzo set, come il primo, non vede break fino al 5-4, quando Almagro si trova a fronteggiare ben 7 match point, li annulla ma l'ottavo è quello buono per Andreev, che ottiene il secondo quarto di finale MS consecutivo dopo Miami.

DAVYDENKO-KOHLSCHREIBER 3-6 7-5 6-2

Per quasi 2 set si è rivisto il Davydenko svagato della seconda metà del 2007, con tanti errori e poca incisività al servizio. Kohlschreiber ne approfitta, vince il primo set e si porta 5-4 nel secondo, manca però nella zampata decisiva giocando malissimo i game decisivi. Una volta passata la paura Davydenko si scioglie, salendo di livello e chiudendo agevolmente il terzo set.

FERRER-TIPSAREVIC 6-4 6-0

Come prevedibile, Janko Tipsarevic ha pagato la dura battaglia di ieri contro Nicolas Lapentti(3 ore di partita). Infatti il serbo, già sfavorito nel match che lo vedeva opposto a David Ferrer, nel primo set si trova per due volte in vantaggio di un break complice anche una partenza un pò al rallentatore dello spagnolo, ma dal 4-3 e servizio subisce un micidiale parziale di 9 giochi consecutivi con Ferrer che diventa progressivamente padrone del campo, chiudendo il match in poco più di un'ora

NADAL-FERRERO 6-4 6-1

Primo set orgoglioso quello di Juan Carlos Ferrero, opposto in una sfida obiettivamente impossibile a Rafa Nadal. L'ex n.1 del mondo subisce il break nel quarto game ma recupera e riesce fino al 4-4 a stare attaccato al maiorchino, che però nel decimo game strappa nuovamente la battuta a "Mosquito" e nel secondo set cambia ulteriormente marcia non lasciando scampo al rivale.

Questo il programma dei quarti di finale(inizio ore 10.30)

I Andreev (RUS) vs [4] N Davydenko (RUS)
[1] R Federer (SUI) vs [6] D Nalbandian (ARG)
[5] D Ferrer (ESP) vs [2] R Nadal (ESP)
[3] N Djokovic (SRB) vs S Querrey (USA)

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome