AMS Miami, Roddick sfata il tabù-Federer
Inserito il 4 aprile 2008 11:29 da Matteo Rinaldi in Internazionale
Dopo aver perso 15 dei 16 confronti diretti, l'americano supera in 3 set il n.1 del mondo e si qualifica per le semifinali, dove troverà il russo Nikolay Davydenko. Nella parte bassa sfida Berdych-Nadal, erano vent'anni che in Florida non c'erano 4 top ten tra i semifinalisti.
Primo set molto equilibrato, con entrambi i giocatori che arrivano al tie-break senza aver concesso neanche una palla break. Nel TB invece ci saranno ben 7 punti su 11 contro il servizio, con Roddick che perde due mini-break di vantaggio(da 4-1 a 4-3), ma riesce a riportarsi avanti per poi chiudere 7 punti a 4. Anche nel secondo set dominano i servizi fino al 4-4, e dopo ben 20 games arriva il primo break dell'incontro, ottenuto nel nono game da Federer che ristabilisce i conti.
Anche il terzo set è deciso da un unico break, ottenuto da Roddick sul 4-3 sfruttando la prima palla break concessa da Federer in tutta la partita(e rimarrà l'unica). Naturalmente l'americano, con il grande servizio che si ritrova, non si fa pregare e chiude la sfida in poco meno di 2 ore col punteggio di 7-6 4-6 6-3
Il 25enne del Nebraska affronterà oggi in semifinale il russo Nikolay Davydenko, che dopo essere riuscito in qualche modo a "sopravvivere" nei turni precedenti più col carattere che col gioco, ieri ha invece offerto una grande prestazione travolgendo il serbo Janko Tipsarevic col punteggio di 6-2 6-1.
Un match dominato dal russo, che pare aver ritrovato il suo tennis fatto di ritmi altissimi e grande profondità di palla, imprimendo alla partita un'andatura assolutamente insostenibile per Tipsarevic, al suo miglior risultato in carriera in un torneo Masters Series. Nel primo set due break per Davydenko nel quarto e nell'ottavo game, tutto facile anche nel secondo set e chiusura 6-2 6-1 in 1h'12' .
I precedenti sono nettamente dalla parte di Roddick, che ha vinto tutti i 5 confronti diretti.
Nei match disputati mercoledì nella parte bassa ricordiamo le vittorie di Rafael Nadal(3-6 6-3 6-1 su James Blake)e Tomas Berdych(doppio 6-4 a Igor Andreev). Lo spagnolo ha dimostrato di essere decisamente in crescendo in condizione sfiancando alla distanza l'americano, che dopo un grandissimo primo set è progressivamente calato fino a crollare nel terzo set. Berdych invece ha giocato un match abbastanza attento, brekkando una volta per set l'avversario in un match senza particolari patemi.
Da segnalare che Nadal e Berdych si sono affrontati 6 volte, ma le 3 sfide sul cemento sono state tutte vinte dal giocatore ceco. L'ultima volta nella quale tutti e quattro i semifinalisti del torneo di Key Biscayne erano compresi tra i top ten fu nel lontano 1988(Wilander, Connors, Mecir e Noah)