Atp Dubai: Roddick non si ferma, è finale
Inserito il 7 marzo 2008 20:12 da Redazione in Internazionale
Continua la grande settimana di tennis dello yankee americano, che dopo Rafael Nadal elimina in due set anche Novak Djokovic: in finale affronterà un altrettanto sorprendente Feliciano Lopez.Nessuno, forse neanche lui stesso, si aspettava che Andy Roddick giocasse il miglior torneo degli ultimi mesi proprio in quel di Dubai, appuntamento mai apprezzato in passato dall'americano, che tra l'altro arrivava dopo un lungo viaggio da Las Vegas, dove era stato sconfitto nei quarti da Robin Soderling la scorsa settimana. Beh, probabilmente lo yankee in questi giorni sta esprimendo il suo miglior tennis degli ultimi mesi, forse anche stagioni, in cui sembrava ormai essere diventato il classico top ten che vince con i peggio classificati, e si arrendeva sconsolatamente con i primi della classe.
Questo non si è verificato nel torneo arabo, in cui Roddick, grazie specialmente al servizio, quasi constantemente sopra i 230 km/h, è riuscito a raggiungere la finale dopo aver sconfitto in due set netti Ferrero, Mathieu, Nadal ed infine Novak Djokovic: tutti giocatori nei primi venti del ranking, e due dei primi tre al mondo. Se quasi poteva essere pronosticata l'affermazione di ieri sull'iberico, apparso ancora molto sottotono su questo tipo di superfici, quella di oggi sul talento serbo è stata davvero una vittoria inaspettata, che Roddick ha messo a segno quasi allo stesso modo di quanto avvenuto ieri: primo set equilibratissimo con entrambi che tenevano facilmente i servizi, ed al tie break il servizio dello statunitense faceva la differenza, portandolo ad aggiudicarsi la frazione per 7-6(5). Nel secondo parziale invece era un solo break a fare la differenza, ma molte le occasioni avute, visto il bilancio di una palla break sfruttata su cinque, mentre nella prima frazione di gioco il serbo non aveva mai concesso nulla al servizio.
Roddick, fresco del divorzio tennistico con Jimmy Connors, in finale affronterà un altra clamorosa sorpresa del torneo, ossia Feliciano Lopez, che dopo aver fatto fuori Berdych e sopratutto David Ferrer, quest'oggi ha estromesso dal torneo Nikolay Davydenko, che continua a perdere match al terzo set. Nel match odierno il russo è stato addirittura rimontato dal 5-2 in suo favore nel terzo set, cedendo cinque games consecutivi fino al 5-7 e con esso il match. Sono ormai quasi otto mesi che Davydenko non riesce a vincere incontri al terzo set contro un top50, dato a dir poco ecclatante.