Atp Dubai, Federer cade ancora
Inserito il 3 marzo 2008 22:32 da Redazione in Internazionale
Seconda sconfitta stagionale per il campione svizzero, che dopo essersi arreso a Novak Djokovic nelle semifinali degli Australian Open, cede all'esordo in quel di Dubai, sorpreso da Andy Murray.Non poteva iniziare peggio la stagione 2008 per Roger Federer, che dopo due mesi deve già fare i conti con due precoci eliminazioni. Dopo la sconfitta contro Novak Djokovic nelle semifinali di Melbourne, il campione svizzero si è preso la solita pausa per poi ritornare negli Emirati Arabi con il torneo di Dubai, appuntamento di preparazione ai due masters series sul cemento americano. Federer, che nel torneo asiatico ha raggiunto la finale negli ultimi cinque anni, portandosi a casa il trofeo per ben quattro volte, in quest'occasione ha dovuto vedersela con il talento di Andy Murray, non certo un avversario facile per entrare in un torneo atp. Più volte infatti l'elvetico ha tentennato nei primi turni dei vari tornei del circuito maggiore, ma in un modo o nell'altro ne era sempre venuto a capo: oggi però dall'altra parte della rete c'era un avversario non in vena di regali, ed infatti il talentuoso scozzese, dopo essersi fatto sfuggire il primo parziale al tie break, non ha avuto problemi nell'aggiudicarsi le altre due frazioni per 6-3 6-4.
Un Federer apparso in condizioni fisiche precarie, con poca mobilità sopratutto alla risposta, dove non è riuscito a procurarsi una palla break nell'arco di tutto l'incontro, nel quale si è tenuto a galla per buona parte grazie al servizio, vista la fallosità dei suoi colpi da fondo campo. In attesa dell'esordio di Nadal, che vincendo il torneo si porterebbe addirittura a soli 100 punti dal primo posto del ranking, c'è da segnalare un inizio di stagione davvero pieno di sorprese e di esplosione di giovani talenti che fa davvero ben sperare per il futuro.
Oltre al match tra Federer e Murray, che era certamente il più atteso della giornata, sono scesi in campo anche altri grandi protagonisti del torneo in corso negli Emirati Arabi: buona la prova di Richard Gasquet, che si rifà della sconfitta subita ad inizio anno a Sydney, superando in due set Dmitry Tursunov; un'altro russo, invece, Mikhail Youzhny, dopo una prova orribile è stato eliminato da parte di Fabrice Santoro. Continua inoltre la difficilissima stagione di Tommy Haas, addirittura costretto quest'oggi a subire un umiliante 6-3 6-0 da parte di David Ferrer. Avanzano anche Fernando Verdasco, Nikolay Davydenko e Igor Andreev, vincitori rispettivamente su Schuettler, Al Ghareeb e J.Minar.