Aus Open, sempre piu` Serbia

Inserito il 23 gennaio 2008 14:19 da Matteo Rinaldi in Internazionale
Djokovic e Ivanovic raggiungono la connazionale Jankovic in semifinale. Per Blake l'incubo Federer continua, facile la Hantuchova.

TennisTeen - Image
Ormai bisogna abituarsi, nelle fasi finali dei grandi tornei c'è una nazione che guarda tutti dall'alto, è la Serbia, con i suoi 3 fuoriclasse. Dopo la vittoria di ieri di Jelena Jankovic nella notte italiana anche Novak Djokovic e Ana Ivanovic si sono qualificati per le semifinali degli Australian Open.

Sempre più imperioso il cammino di "Nole", che non ha ancora perso un set finora e che oggi ha superato con impressionante autorità uno dei giocatori più ostici dell'intero circuito, lo spagnolo David Ferrer. Djokovic ha vinto col punteggio di 6-0 6-3 7-5, ma lo score poteva essere ancora più netto visto che il serbo aveva già avuto 4 match point sul 5-3 e aveva servito per il match nel game successivo.

E' il primo giocatore serbo(o dell'ex Jugoslavia in generale)a conquistare almeno la semifinale in tutti e quattro i tornei dello Slam ed il primo dal 1985 a raggiungere questo risultato a Melbourne Park dopo Slobodan Zivojinovic.

La Ivanovic invece ha battuto Venus Williams 7-6 6-4. Primo set a due facce, pieno di break nella prima parte(7 nei primi 8 games)e poi molto equilibrato nella fase finale, con la Ivanovic che la spunta al TB 7 punti a 3. Nel secondo parziale Venus sale subito sul 3-0 ma la serba capovolge la situazione ritrovando il servizio e facendo leva sui suoi potentissimi fondamentali da fondo campo. Nel nono game arriva il break decisivo, anche se la Williams ha 2 palle break per riequilibrare la situazione ma non le sfrutta. E' la prima vittoria per la Ivanovic contro Venus dopo 4 sconfitte consecutive.

Negli altri due match della giornata bene Roger Federer e Daniela Hantuchova. Lo svizzero ha superato con 46 colpi vincenti 7-5 7-6 6-3 l'americano James Blake, anche questa volta all'asciutto. E' stato un match che il n.1 del mondo poteva vincere più agevolmente, essendosi trovato avanti di un break nei primi due set con Blake però bravo a recuperare ma poi meno freddo nei momenti chiave. Tutto più semplice nel terzo parziale per Federer, che battendo Djokovic in semifinale raggiungerebbe Ivan Lendl a quota 20 vittorie consecutive agli Australian Open. Per lui è la 41ma vittoria consecutiva contro giocatori americani, certo contro il Djokovic visto finora dovrà tirare fuori davvero il meglio.

Non molto da dire sul successo della Hantuchova, che ha dominato la giovane Agnieska Radwanska infliggendole in 1h27' un doppio 6-2 che non ammette repliche con la polacca che ha tenuto solo 2 volte la battuta in tutto il match. Per la slovacca è la prima semifinale in carriera in un torneo del Grande Slam, in precedenza era arrivata 3 volte ai quarti di finale( Wimbledon e Us Open 2003, Australian Open 2004).


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome