Australian Open, il torneo maschile

Inserito il 11 gennaio 2008 15:51 da Matteo Rinaldi in Internazionale
Analizziamo il sorteggio del primo Slam dell'anno, con Roger Federer alla caccia del 13mo "major" in carriera

TennisTeen - Image
Novak Djokovic, il terzo incomodo Dopo aver parlato del sorteggio dei 4 tennisti azzurri in corsa diamo uno sguardo più generale alle chances dei principali favoriti:

Nel primo quarto c'è naturalmente Roger Federer, che debutterà con l'argentino Hartfield(come nel Roland Garros di due anni fa)per poi avere un discreto test col vincente tra il gigante americano Isner e il giocoliere francese Santoro e affrontare nei sedicesimi presumibilmente lo spagnolo Fernando Verdasco. Ottavo di finale probabilmente contro Berdych, che ha un cammino abbastanza semplice con Juan Monaco come testa di serie nel 3°turno ed Eschauer e Ivo Minar che non dovrebbero creare alcun problema al giocatore ceco.

Sulla carta il n.1 del mondo nei quarti affronterebbe nella rivincita della finale 2007 Fernando Gonzalez, ma il cileno, dopo un inizio soft contro un qualificato, rischia seriamente di affrontare il bombardiere australiano Chris Guccione, giocatore caldissimo e finalista questa settimana a Sydney. Nell'ottavo di Gonzalez sono presenti anche Blake, Ljubicic e Almagro, con lo spagnolo che già al 1T rischia contro il croato Cilic e l'americano che dovrà riscattare un 2007 abbastanza opaco.


Il secondo quarto della parte alta vede protagonista Novak Djokovic, di cui andrà valutato lo stato di forma visto che nelle prime due settimane dell'anno non ha giocato. Il serbo debutterà col tedesco Becker per poi affrontare probabilmente il nostro Bolelli e al 3T l'insidioso russo Dmitry Tursunov, in finale proprio contro Guccione in quel di Sydney. Potrebbe prefigurarsi un ottavo con Baghdatis, ma il cipriota ha un esordio non facile con l'esperto svedese Johansson, al 2T Gulbis o Safin e ai sedicesimi Hewitt, insomma un cammino tutt'altro che facile per il finalista dell'edizione 2006.

Come possibile avversario nei quarti di Djokovic la classifica dice Ferrer, che dopo l'esordio con Roger-Vasselin affronterà probabilmente l'argentino Del Potro, reduce però da un infortunio alla schiena, e poi il pericolosissimo ceco Radek Stepanek, che ha il gioco per mettere in grande difficoltà lo spagnolo.
Occhio ovviamente anche a David Nalbandian, anche lui come il suo connazionale Del Potro con qualche problema alla schiena ma reduce da uno straordinario finale di stagione e, se in condizione, capace di poter creare grossi problemi a chiunque, Federer compreso. L'argentino avrà due turni molto semplici(Smeets, poi Zabaleta o Luczak), dopodichè se la vedrà o col tedesco Kiefer, o con Juan Carlos Ferrero, finalista ad Auckland, in quello che sarà il primo vero test.


Passiamo alla parte bassa dove potrebbe esserci un ottavo molto intrigante tra Richard Gasquet ed Andy Murray, con lo scozzese che sicuramente non ha dimenticato la sconfitta di Bercy, in quello che era un vero e proprio spareggio per il Master. Gasquet, reduce da qualche guaio al ginocchio, ha un debutto molto facile contro l'australiano Lindahl, poi un match da prendere con le molle contro il mancino spagnolo Lopez, probabilmente ostacolo più duro di quello che troverebbe al 3T(forse Andreev).
Invece Murray, vincitore a Doha, avrà subito un debutto non facile contro il francese Tsonga, giocatore che sul veloce può mettere in difficoltà molta gente, per il resto tabellone comodo con l'argentino Brzezicki o un qualificato al 2T e ai sedicesimi l'argentino Chela, che non dovrebbe far paura.

Testa di serie n.4 è  Nikolay Davydenko, che ha pescato malissimo. Il russo infatti affronterà al 1T il mancino francese Michael Llodra, che in questo inizio di stagione ha trionfato ad Auckland vincendo 7 delle prime 8 partite giocate. Anche il resto del tabellone non è assolutamente facile per "Kolya" con Mahut al 2T e lo svizzero Wawrinka, finalista a Doha, al 3T. In questa parte di tabellone è presente anche il connazionale Mikhail Youzhny, che dopo 2 turni abbastanza comodi(Montcourt e Seppi)affronterà presumibilmente al 3T il croato Karlovic, giocatore che però negli Slam non vanta un gran record.


Chiudiamo ovviamente con la parte di tabellone presidiata da Rafael Nadal. Il tabellone del maiorchino, almeno fino agli ottavi, non sembra proibitivo, infatti debutterà contro un qualificato per poi affrontare Serra o Mayer al 2T e il francese Simon ai sedicesimi. Negli ottavi potrebbe ritrovare dopo l'epico match di Chennai il grande amico Carlos Moya, se l'ex n.1 del mondo supererà Koubek, Calleri(ci ha perso proprio questa settimana a Sydney)e Mathieu.

Sarebbe molto interessante un quarto di finale tra Nadal e Roddick, con l'americano che, dopo 2 turni facili(un qualificato e poi Berrer o il giovane Donald Young), dovrà stare attento al tedesco Kohlschreiber, finalista questa settimana ad Auckland. In un ipotetico ottavo ci sarebbe Tommy Robredo, ma lo spagnolo è partito malissimo quest'anno con 2 primi turni consecutivi e non ha un tabellone semplice. Infatti esordirà col tedesco Zverev, giocatore con schemi offensivi, per poi affrontare lo statunitense Fish, che sul cemento ha le armi per poterlo battere. E allora occhio al finlandese Nieminen, apparso in buona forma in questo inizio di 2008 con la finale di Adelaide.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome