Shanghai, due spagnoli in semifinale
Inserito il 15 novembre 2007 16:35 da Matteo Rinaldi in Internazionale
Ferrer strapazza Gasquet e vince il girone, Nadal batte il già eliminato Djokovic e si qualificaDopo il 6-1 6-2 rifilato nella finale di Tokyo poco più di un mese fa David Ferrer fa ancora meglio e lascia solo 2 games al francese Richard Gasquet vincendo il girone oro del Master di Shanghai e chiudendo in testa il girone a punteggio pieno.
L'iberico, dopo aver perso il servizio nel game d'apertura, ha cominciato un vero e proprio monologo inchiodando il suo avversario con un ritmo indiavolato da fondo e brekkandolo ben 6 volte. Un dato che rende bene l'idea è il solo "15" ottenuto da Gasquet in tutto il primo set sul proprio servizio, col transalpino quindi costretto bruscamente ad abbandonare le velleità di qualificazione. Risultato finale 6-1 6-1 in un'ora esatta di gioco.
Come detto nel titolo sono due gli spagnoli ad essersi qualificati per la semifinale, infatti a Ferrer si aggiunge Rafa Nadal, che ha battuto con un doppio 6-4 il serbo Novak Djokovic, sceso in campo nella scomoda situazione di giocatore già eliminato e quindi con pochissime motivazioni.
Nonostante i 9 aces messi a segno Djokovic non ha mai dato l'impressione di poter portare a casa la partita, trovandosi subito sotto di due break ad inizio partita(1-4)con un Nadal comunque molto concentrato e bravo a rintuzzare nelle fasi finali del primo set il tentativo di rimonta del suo avversario. Il secondo set è deciso da un solo break ottenuto dal mancino di Manacor nel terzo game e difeso bene fino alla fine. Sicuramente ci si aspettava di più da Djokovic, che chiude il suo primo Master con 3 sconfitte e nessuna vittoria ma era parso subito evidente dal primo match che era arrivato in Cina con le pile scariche.
Era dal 2002 che due giocatori spagnoli non arrivavano in semifinale al Master, in quel casofurono Ferrero e Moya ad arrivare così avanti. Ricordiamo che l'ultimo spagnolo a vincere un Master fu Alex Corretja, vincitore nel 1998 ad Hannover sconfiggendo in 5 set in finale Moya.
Nel torneo di doppio colpo grosso di Hanley/Ullyett che battono 6-3 6-4 Damm/Paes e non solo si qualificano ma lo fanno anche come primi nel girone in virtù dello scontro diretto. Nell'altro incontro i campioni in carica Bjorkman/Mirnyi, già eliminati, chiudono con una vittoria battendo gli israeliani Erlich/Ram 6-4 3-6 10-7.