Nadal e Djokovic sconfitti, è il Master degli outsider?
Inserito il 13 novembre 2007 18:05 da Matteo Rinaldi in Internazionale
Nel gruppo oro il serbo perde nettamente anche con Gasquet ed è eliminato mentre il maiorchino nel derby spagnolo viene battuto in rimonta da un grandissimo David FerrerSe qualcuno aveva dei dubbi sulla legittimità della sua presenza a Shanghai, David Ferrer ha messo tutti d'accordo con una partenza eccezionale. Infatti l'iberico, dopo aver battuto all'esordio Djokovic ha fatto di meglio battendo nel secondo match del gruppo oro anche Rafael Nadal, come già avvenuto agli US Open.
Eppure l'inizio era stato favorevole al mancino di Manacor, più solido rispetto ad un Ferrer troppo falloso e che si trova subito sotto di due break(0-3); a nulla serve la rimonta che lo porta ad avere la palla del 4-4 prima di cedere 6-4.
Anche l'inizio del secondo set sembra ricalcare le orme del primo con Nadal che in avvio di set si procura 5 palle break senza trasformarle e queste chances mancate peseranno molto nell'economia del match. Infatti sul 4-3 un Ferrer decisamente più preciso col dritto e che comincia a prendere il controllo dello scambio strappa il servizio e si porta a servire per il set. Nadal reagisce controbrekkando l'avversario ma non riesce a completare la rimonta perdendo il set 6-4 al secondo set point.
Ormai Ferrer è salito in cattedra e con i colpi di rimbalzo fa sfaceli costringendo l'avversario a giocare corto e lontano dalla riga di fondo. E Nadal affonda: dall'1-1 subisce 4 games consecutivi che portano Ferrer addirittura sul 5-1, il maiorchino prova a reagire accorciando le distanze fino al 3-5 ma, al secondo tentativo, Ferrer malgrado un principio di crampi chiude la partita. Grazie a questa vittoria il 25enne di Valencia si avvicina notevolmente al passaggio del turno.
Chi invece è sicuro di non poter proseguire l'avventura è Novak Djokovic, battuto nettamente 6-4 6-2 dal francese Richard Gasquet. Poco da dire sul match, vista la pessima condizione con cui il serbo si è presentato a Shanghai, probabilmente si è fatta sentire la stanchezza dopo una stagione eccezionale ma anche molto dura. Gasquet ha subito allungato portandosi 4-1 e servizio e nonostante abbia perso uno dei due break di vantaggio ha chiuso 6-4. Ancora più agevole il secondo set con il francese che sul 2-2 strappa altre due volte la battuta allo spento avversario chiudendo la partita.
Gasquet quindi aggancia Nadal al secondo posto del girone restando in corsa per un posto in semifinale.