WEEK 3-4: presentazione Australian Open

Inserito il 17 gennaio 2016 11:25 da Davide Proietti in Internazionale
aoSta per cominciare il primo torneo del grande slam. In questo post troverete un pò di storia e poi l'analisi dei tabelloni. Ricordiamo che, da questa sera, scatterà una grande novità: i pronostici che comprenderanno le 8 partite più importanti più tutti gli impegni degli italiani. L'articolo sulla presentazione dei tornei tornerà Lunedì 1 Febbraio.

AUSTRALIAN OPEN (19.703.000$)

Il torneo più importante di questa prima parte di stagione è l'Australian Open. Un torneo imprevedibile anche per le condizioni climatiche che variano dal caldo torrido alla pioggia, al vento e al freddo. Questo torneo ha una storia lunghissima: sarà l'edizione numero 111. Nel corso degli anni ha cambiato ben 7 sedi tra Australia e Nuova Zelanda. Si gioca a Melbourne Park dal 1988. Precedentemente queste torneo si è giocato anche su campi in erba. E' il torneo dello slam più all'avanguardia infatti sono 2 i campi coperti con tetti retrattili. Si gioca nella città di Melbourne denominata "città giardino" ed è la capitale culturale australiana e della regione di Victoria, inoltre è la seconda città più popolosa dell'intero stato.

Serena Williams ha il record di titoli (ben 6) e nel maschile Djokovic (con 5). Ma ha visto anche tante soprese come l'edizione del 1997 con la vittoria di una giovanissima Hingins che diventòla più giovane vincitrice slam, quella del 2001 (vittoria di Clement), del 2006 (vittoria di Baghdatis) e del 2008 (vittoria di Tsonga).

Passiamo all'edizione 2016, partendo dal torneo maschile. Sorteggio non semplicissimo per Djokovic che giocherà al primo turno contro il giovane Chung, giocatore in grande ascesa. Al terzo turno il serbo sfiderebbe il nostro Seppi e ottavo contro Karlovic o Simon. Esordio complicato per Nishikori che sfiderà subito Kohlschreiber, negli ottavi troverebbe Tsonga. Roger Federer finisce nella semifinale di Djokovic, ma il suo è un tabellone complicato già dal secondo turno dove affronterebbe Dolgopolov e quindi Dimitrov. Molto interessante un eventuale terzo turno tra Kyrgios e Berdych. Attenzione anche a Bautista Agut e Thiem che hanno un discreto tabellone. Nella parte bassa di tabellone c'è Nadal che esordisce contro Verdasco, la strada appare spianata fino ad un quarto contro Wawrinka (lo può impensierire soltanto Anderson); lo svizzero dal canto suo rischia al terzo turno contro Sock e agli ottavi contro Raonic. Nell'ultimo spicchio di tabellone c'è Ferrer che sfiderebbe in un secondo turno affascinante Hewitt al suo ultimo torneo in carriera. Del resto rischia fino al quarto contro Murray solo con Isner o Lopez. Poi incontriamo Murray che ha un buon tabellone, ci auguriamo che negli ottavi di finale troverà uno tra Fognini e Bolelli, che però se la dovranno vedere con il padrone di casa Tomic. Per noi, anche quest'anno il vincitore sarà Djokovic.

L'edizione femminile si presenta senza una padrona assoluta e i possibili scenari che possono aprirsi sono molteplici. Iniziando a vedere il main draw troviamo subito S. Williams contro la nostra Giorgi un primo turno affascinante, di cui ne parleremo approfonditamente nei pronostici. La vincitrice dello scorso anno ha un tabellone così e così: dopo l'italiana affronterebbe l'Ostapenko poi ottavo contro Wozniacki o Errani e quarto contro la Sharapova, sua vittima preferita. Ovviamente le condizioni fisiche della numero 1 del mondo rappresentano una grossa incognita. La Sharapova potrebbe avere problemi al terzo turno contro la Pavlyuchenkova e negli ottavi contro la Bencic o la Kuznetsova. Il quarto tra Radwanska e Kvitova appare la parte di tabellone più incerta. C'è anche Roberta Vinci che non dovrebbe avere problemi fino al terzo turno contro la Stephens: può puntare all'ottavo contro la Radwanksa, la polacca però rischia già al secondo turno contro la Bouchard. La Kvitova, invece, dovrà difendersi dagli attacchi della Cibulkova alla terza partita e nell'ottavo contro la Suarez Navarro. Nel terzo quarto troviamo Muguruza e Kerber. Pessimo il tabellone della spagnola che agli ottavi di finale troverebbe la giocatrice più in forma del momento Azarenka. Curiosità: l'ex allenatore della bielorussa ora è il coach della spagnola. La Kerber non dovrebbe avere problemi fino ad un ottavo contro Jankovic o Bacsinsky. Nell'ultimo quarto troviamo Venus Williams e Halep. L'americana non ha un tabellone malvagio, ma c'è grande incertezza sulle condizioni fisiche. Tabellone ostico per la Halep che sfiderà la Cornet al secondo turno poi Ivanovic o Keys negli ottavi. Per noi vincerà l'Azarenka

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome