Presentazione tornei ATP e WTA, week 1
Inserito il 3 gennaio 2016 16:29 da Davide Proietti in Internazionale
Dopo un mese e mezzo di off season finalmente si riparte! In questa prima settimana ci saranno ben sei tornei, tre maschili e tre femminili, che analizzeremo uno per uno. Foto Ray Giubilo
ATP 250 DOHA (cemento)
Partiamo dall'evento più ricco e con più italiani che scenderanno in campo. Il torneo del Qatar è uno dei due eventi maschili che si giocano in Medio Oriente, un evento che si gioca dal 1993 e vanta un albo d'oro eccellente tra cui spiccano le tre vittorie di Federer. Anche quest'anno il torneo ha un livello altissimo con le prime 4 teste di serie tutte top 10: Djokovic, Nadal, Ferrer, Berdych. Capitolo Italia: Paolo Lorenzi debutta contro Andujar per poi vedersela contro Leo Mayer, uno spot non impossibile per ll senese, Marco Cecchinato può battere Dzumhur ma appare chiuso al secondo turno contro Berdych; stesso discorso per Simone Bolelli che apre contro Gabashivili, per poi giocarsela contro Ferrer al secondo turno; è andata meglio di tutti ad Andreas Seppi che debutta contro Berankis e poi giocherà contro Kuznetsov, non riuscirà sicuramente a raggiungere la semifinale come lo scorso anno perchè affronterebbe Nadal ai quarti.
PRONOSTICO VINCITORE DEL TORNEO: DJOKOVIC.
ATP 250 CHENNAI (cemento)
Unica tappa del tour che si gioca in India, ha il tabellone più modesto ma comunque può contare su giocatori di alto livello. Il torneo indiano giunge alla ventesima edizione e chi ha vinto più edizioni è stato Wawrinka (3) che sarà al via anche quest'anno accreditato della prima testa di serie, seguito da Anderson, Paire e Bautista Agut. Capitolo Italia: in campo Luca Vanni che se la vedrà contro Struff al primo turno, poi uno tra Pospisil o Bedene al secondo, pensiamo che Vanni possa arrivare fino ai quarti contro Anderson. Thomas Fabbiano ha passato le qualificazioni e troverà lo slovacco Kovalik.
PRONOSTICO VINCITORE DEL TORNEO: WAWRINKA
ATP 250 E WTA PREMIER BRISBANE (cemento)
Nella città più popolosa dello stato del Queensland si gioca un importante combined. Questo torneo si gioca dal 2009, il record di vittorie per il maschile apprtiene a Murray (2) e per il femminile a Serena Williams (2), lo scorso anno Roger Federer (nella foto) si aggiudicò il titolo raggiungendo le 1000 vittorie in carriera. Le prime quattro teste di serie maschili saranno: Federer, Nishikori, Raonic e Cilic e non ci sarà nessun italiano ai nastri di partenza.
PRONOSTICO VINCITORE DEL TORNEO: FEDERER
Passiamo al femminile, qui si gioca un torneo di qualità maggiore visto che è un Premier. Le prime 4 teste di serie sono tutte top 10: Halep, Sharapova, Muguruza e Kerber. Ci sono ben 3 italiane al via. Roberta Vinci (testa di serie 8) debutta contro la Jankovic e diciamo che poteva andare meglio ma non è una partita impossibile, al secondo turno troverebbe la Cibulkova, sempre molto pericolosa in terra australiana, non pensiamo che la tarantina riesca a raggiungere il quarto contro la Halep; parte da qui anche la stagione della Errani che debutta con la stellina Bencic e pensiamo che il suo torneo finirà già qui; infine la Giorgi che ha il debutto più complicato contro la Kerber, giocatrice con cui ha sempre sofferto terribilmente.
PRONOSTICO VINCITRICE DEL TORNEO: SHARAPOVA
WTA INTERNATIONAL AUCKLAND (cemento)
Nella "città delle vele" si gioca l'unico torneo del tour in Nuova Zelanda. Un torneo che ha conosciuto vari spostamenti ma che vanta di una lunghissima storia: si gioca dal 1985. Il record di vittorie appartiene alla Fendick e alla Daniilidou (2). Quest'anno guida il seeding Venus Williams, vincitrice della scorsa edizione e le altre prime teste di seire sono: Wozniacki, Ivanovic e Kuznetzova. In campo Francesca Schiavone che è stata omaggiata di una wild card che debutterà contro una qualificata per poi giocare un secondo turno contro la Kuznetsova, speriamo di poter rivedere un altro replay delle grandi sfide che hanno giocato queste due giocatrici, l'ultima quella di Maggio al Roland Garros.
PRONOSTICO VINCITRICE DEL TORNEO: VENUS WILLIAMS
WTA INTERNATIONAL SHENZHEN (cemento)
Nel centro finanziario più grande del Sud della Cina si gioca il primo dei 7 tornei WTA in Cina, è un torneo piuttosto "nuovo" visto che si gioca solo dal 2013. Le prime due edizioni sono state vinte dalla Li e l'anno scorso ha vinto la Halep che, come abbiamo visto quest'anno ha deciso di giocare a Brisbane. Le prime uattro teste di serie saranno: Radwanska, Kvitova, Begu e Niculescu, nel complesso è il torneo più modesto di questa prima settimana, da segnalare la presenza della Bouchard.
PRONOSTICO VINCITRICE DEL TORNEO: KVITOVA