Bucarest: Mayer sfata il tabù
Il 2011 si conferma la stagione delle ?prime volte? in ambito maschile. Florian Mayer, infatti, diventa il nono tennista a infrangere il tabù aggiudicandosi a Bucarest il primo titolo in carriera sulla stessa superficie, la terra battuta, su cui aveva conquistato 3 delle 4 finali perse prima della splendida affermazione in terra romena. Il tennista teutonico ha sconfitto in finale lo spagnolo Pablo Andujar che proprioaBucarest si era rivelato all?attenzione del grande pubblico lo scorso anno, centrando la finale partendo dalle qualificazioni e battendo lungo la strada lo stesso Florian Mayer.
di Giorgio Spalluto - TennisItaliano
Da allora, però, il tedesco è molto migliorato, ostentando soprattutto una continuità di risultati sconosciuta sino a poco tempo fa, che gli ha consentito di irrompere tra i primi 20 giocatori del mondo e di fissare il proprio best ranking al numero 18.
Il break conquistato nel quarto game da un Andujar in pieno controllo, si rivela ben presto illusorio. Lo spagnolo, infatti, non sfrutta un vantaggio di 40-15 nel gioco successivo e con un doppio fallo e un paio di sciocchezze, rimette in partita il tedesco che, dopo aver fallito un prima opportunità, opera il controbreak con uno splendido rovescio lungolinea (2-3).
Nessuno, neanche il sostenitore più incallito del teutonico può immaginare che quel game rappresenterà l’inizio di un parziale di undici giochi a uno ai danni del tennista iberico. Mayer sale in cattedra e spegne le residue chance di rimonta dello spagnolo, rimontando nuovamente da 40-15 nel nono game, e chiudendo il primo parziale (6-3) con una splendida risposta di diritto.
Il secondo set si tramuta ben presto in uno show per Mayer, che sciorina tutto il suo sconfinato repertorio, relegando il suo avversario al ruolo poco ambito di spettatore non pagante. Andujar raccoglie solo un game, sul 5-0, troppo poco per un giocatore divenuto assai competitivo sul rosso, apparso un po’ troppo arrendevole in finale. Buon per Mayer che può finalmente scrollarsi di dosso la fama di perdente di successo (0-4 il suo bilancio nelle finali prima di questa settimana) e mirare a chiudere la stagione tra i primi 20, traguardo assolutamente impensabile sino a poco tempo fa.
Florian Mayer b. Pablo Andujar 6-3 6-1