Djokovic trionfa a Montreal
di Max Grassi - Tennis Italiano
Come era prevedibile, Novak Djokovic ha battuto Mardy Fish (6-2 3-6 6-4) nella finale del Masters 1000 di Montreal. Lo ha fatto giocando un match di sostanza anche se non si è certamente visto il miglior Djokovic della stagione.
Il serbo ha comunque scritto un'altra pagina storica della sua carriera vincendo il quinto Masters 1000 della stagione cosa che non era mai riuscita a nessun altro prima. Un rientro convincente dunque per il neo n.1 del mondo che era alla sua prima apparizione dopo il trionfo di Wimbledon e le vacanze estive.
Dal canto suo, l'americano - che era alla ricerca del suo primo titolo nella categoria 1000 - ha avuto il demerito di non aver capitalizzato le tante occasioni concesse dal serbo. Basti pensare alle 5 palle break non trasformate del primo set prima di cedere il game a Nole alla prima chance. Anche nel secondo set, Fish è riuscito ha brekkare Djoko solo alla decima occasione. Non ce ne saranno più, perché nel parziale decisivo Il 24 enne serbo scala la marcia, si sposta sulla corsia di sorpasso e passa il dominatore dell'estate americana per conquistare il nono titolo stagionale dopo 2 ore e 23 minuti.
"Penso di essere stato più nervoso - ha ammesso Djokovic - delle altre partite. Ma è normale perché era la finale. C'era molta tensione. E' stato un match molto tirato. Mardy voleva vincere quanto me. E' stata soprattutto una battaglia di testa, non solo fisica. Per fortuna sono riuscito a mantenere la calma nei momenti importanti".
"Ho avuto un sacco di possibilità oggi - ha replicato Fish - mi sentivo di potercela davvero fare. Soprattutto nel primo set avrei dovuto giocare con più calma diversi colpi. Avrei dovuto dimenticarmi dell'avversario che avevo davanti e giocarmi meglio le mie possibilità".
Dopo il successo di ieri Djokovic ha così vinto tutti e cinque i Masters 1000 che ha giocato quest'anno. Nelle sue quattro precedenti vittorie - Indian Wells, Miami, Roma e Madrid - ha sempre sconfitto Rafael Nadal in finale. Il suo bottino nei Masters 1000 in carriera sale a 10.