Tennis Internazionale (13/2)
Inserito il 14 febbraio 2011 13:08 da Giorgio Perri in Internazionale
Incredibile fine settimana nel circus, a San Jose primo titolo in carriera per Milos Raonic, a Rotterdam vince Robin Soderling, a Pattaya Hantucova demolisce Sara Errani e a Parigi a gran sorpresa, Petra Kvitova beffa Kim Clijsters.
Iniziamo da San Jose, dove incredibilmente, la rivelazione del torneo, Milos Raonic, è riuscito a coronare con la vittoria finale, una stupenda settimana. Battendo in ordine, Xavier Malisse (4), James Blake, Richard Berankis, Gael Monfils (2) e Fernando Verdasco (1), il giovane canadese è riuscito ad aggiudicarsi il primo titolo in carriera senza perdere un set. In finale, contro il favorito d'obbligo, Milos ha giocato un match praticamente perfetto, spuntandola. alla fine di due splendidi tie break, finiti col punteggio di 8-6 e 7-5.
A Rotterdam, soffre ma riconferma il titolo dello scorso anno, lo svedese Robin Soderling (1), che dopo aver rischiato più volte durante la settimana, è riuscito a prevalere in finale, al transalpino Jo-Wilfried Tsonga (8) in tre set, 6-3 3-6 6-3 il punteggio finale. Per il numero 4 del mondo questo, è l'ottavo titolo, il secondo quest'anno dopo la vittoria a Brisbane.
In campo femminile, incredibile epilogo a Parigi, la neo numero uno del mondo Kim Clijsters (1), in finale, opposta a Petra Kvitova (4), ha ceduto in due netti set, 6-3 6-4 il punteggio finale. Su tre finali disputate quest'anno, la belga è riuscita ad aggiudicarsi quella più importante, a Melbourne, mentre per la ceca questo, è il primo Premier vinto in carriera, il secondo trionfo quest'anno, dopo la vittoria a inizio anno a Brisbane.
Niente da fare a Pattaya per l'azzurra Sara Errani (8), che contro un'avversaria nettamente più forte come Daniela Hantucova (4), è riuscita a raccogliere appena due game, entrambi nel secondo set. Ritorna quindi alla vittoria, dopo ben 4 anni la bella russa, che è riuscita ad aggiudicarsi un titolo nel 2011, l'ultimo risaliva infatti al 2007, quando vinse a Linz.