Tennis Internazionale (11/2)

Inserito il 12 febbraio 2011 06:21 da Giorgio Perri in Internazionale

Itennis_002n campo maschile niente di rilevante, Kim Clijsters invece, grazie alla vittoria ai danni dell'australiana Jelena Dokic, è diventata la nuova numero uno del mondo.



Iniziamo da San Jose, dove le prime due teste di serie, Fernando Verdasco (1) e Gael Monfils (2), hanno facilmente raggiunto la semifinale, grazie alle nette vittorie ai danni di Daniel Istomin (5) e Tim Smyzcek. Accede in semifinale per la prima volta in carriera in una semifinale ATP, il canadese Milos Raonic, che ha sconfitto nel proprio match di quarti di finale il coetaneo Richard Berankis, Centra una semifinale quasi insperata Juan Martin Del Potro, che grazie a una pesantissima vittoria su Lleyton Hewitt, segna il suo prepotente rientro nel circuito.

A Costa do Sauipe, si sfideranno in finale i due giocatori più forti del torneo: Nico Almagro (1) e Alexandr Dolgopolov (4). L'ucraino, grazie a una netta vittoria ai danni del brasiliano Ricardo Mello, si è assicurato la prima finale in carriera, Almagro invece, per raggiunere la finale ha dovuto soffrire di più, infatti lo spagnolo, è riuscito a trionfare, solo dopo aver perso la prima frazione per 6-1, contro Juan Ignacio Chela (5).
 
A Rotterdam, tutto come da programma,  Viktor Troicki disintegra il croato Marin Cilic, mentre il croato testa di serie numero 7, Ivan Ljubicic, al termine di una partita thriller contro il cipriota Marcos Baghdatis, è riuscito ad approdare in semifinale. Costretto a un tie break, Robin Soderling (1), che ha comunque mostrato un ottimo tennis contro Mikhail Youznhy (6).

Passiamo al femminile e iniziamo, naturalmente, dal fatto di giornata: Kim Clijsters è la nuova numero uno del mondo, la belga, rientrata nel circuito solamente nel 2009, è riuscita in pochissimo tempo a riprendersi lo scettro di regina, mama-Kim, si è regalato il primato raggiungendo le semifinali del torneo di Parigi. In Francia centra la semifinale anche Kaia Kanepi (3) alla fine di un match dall'andamento altalenante contro la slovacca Dominika Cibulkova (8), soffrendo vince anche Petra Kvitova (4), che ha superato dopo tre lunghe frazioni e un tie break finale Yanina Wickmayer, fuori a sorpresa, Andrea Petkovic (6), sconfitta dalla statunitense Bethanie Mattek-Sands.

A Pattaya, esce per mano dell'azzurra Roberta Vinci (5), la bella e favorita Ana Ivanovic (2), derby tutto azzurro quindi in semifinale, dato che anche Sara Errani (8) è riuscita a sconfiggere nel proprio match di quarti di finale, la qualificata Galina Voskoboeva, soffre ma vince anche Vera Zvonareva (1) contro la cinese Peng Shuai (6), nessun problema invece per Daniela Hantucova (4), che concede appena 2 game ad Akgul Amnamuradova

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome