Tennis Internazionale (27/1)
Inserito il 27 gennaio 2011 21:43 da Giorgio Perri in Internazionale
Dopo Rafael Nadal che esce ai quarti di finale, fuori anche Roger Federer, che per il quarto slam consecutivo non centra la finale, giustiziero dello svizzero, come all'Usopen è Nole Djokovic. In campo femminile la finale sarà fra Kim Clijster e Li Na.
Ci sono volute 2 ore e 59 minuti, prima che Federer cedesse definitivamente, 7-6(5) 7-5 6-4 è lo score al termine di una partita "strana". Dopo un primo set regolare, sia sul piano del gioco che del punteggio, il secondo ha dell'assurdo, Roger in vantaggio per *5-2, serve ben due volte per portare il set a casa, ma il serbo in piena trance agonistica, infila 5 giochi consecutivi, aggiudicandosi anche il secondo parziale. Sull'onda della positività, il serbo brekka nuovamente l'avversario nel quarto gioco, prima di subire nell'ottavo, il rientro. Ancor più rapida questa la volta la definitiva stangata vincente del serbo che vince set e partita per 6-4. In finale, quindi, per il secondo slam consecutivo Novak Djokovic, che anche all'Usopen in semifinale nel 2010 aveva battuto Federer, aspetta il vincitore della semifinale della parte altra fra Ferrer (7) e Murray (5). Per canto suo Roger, delude le aspettative, dimostrandosi insicuro e poco freddo nei momenti decisivi. Dopo un'annata, quella del 2010 non proprio brillante esclusi il primo e l'ultimo torneo dell'anno, inizia in maniera non molto incoraggiante anche la stagione che dovrebbe segnare il suo "riscatto". In conferenza stampa l'elvetico però, è apparso ottimista in vista del resto della stagione, soprattutto dei due masters 1000 sul cemento americano. Perde sempre più terreno però in classifica, con la sconfitta odierna infatti Roger ha perso 1000 punti, avvicinandosi sempre più alla terza posizione mondiale.
In campo femminile, continua la favola della super furia cinese Li Na (7), che sta distruggendo tutti i record tennistici che la propria nazione possiede. Dopo essere diventanta: la prima cinese a vincere un premier, raggiungere la settima posizione mondiale e a centrare una finale slam, la bella asiatica ha ancora fame. Nel match thriller odierno contro la numero uno del mondo Caroline Wozniacki, Quest'ultima ha perso un match simile a quello vinto nei quarti di finale. Avanti di un set e di un break infatti, la danese subisce il prepotente rientro nel match dell'avversaria. Issatasi sul *5-4 però, la danese ha addirittura un match point, prima di perdere nuovamente la battuta e andare in tilt, cedendo la frazione per 7-5 e il successivo set per 6-3, dopo essere stata, anche in questo, avanti di un break. Sfuma ancora una volta il sogno slam per la bella Carola, che può comunque consolarsi per il mantenimento della prima posizione mondiale. A raggiungere la cinese in finale, ci pensa la solita Kim Clijster (3) che nel match odierno contro Vera Zvonareva (2), non ha dovuto faticare nemmeno un pò. L'unico episodio, se così si può chiamare dell'incontro, avviene nel primo gioco, dove la russa brekka la belga, da lì, il match cambia passo, grazie a una favolosa kim-mama che con un doppio 6-3 si aggiudica il match.