Tennis Internazionale (25/1)

Inserito il 25 gennaio 2011 21:23 da Giorgio Perri in Internazionale
tennis_004Sarà Djokovic-Federer, come annunciato, la semifinale della parte basse del primo slam dell'anno, in campo femminile, Wozniacki-Li (parte alta tabellone).

Tutti la volevano, tutti la desideravano ed eccola qui, pronta a dare spettacolo, la prima semifinale di Melbourne sarà disputata, come già detto, da Roger Federer (2) e Novak Djokovic (3) che nei rispettivi match di quarti di finale si sono dimostrati praticamente perfetti. Iniziamo dal detentore del titolo, che, fra le altre cose, ha centrato per l'ottavo anno consecutivo le semifinali del torneo australiano, vinto inoltre ben quattro volte, nel 2004, 2006, 2007 e 2010. Ma parliamo nel match di oggi, nella quale l'elvetico, opposto AL connazionale per eccellenza, Stanislas Wawrinka (19), ha dimostrato, ancora una volta, di essere motivato a vincere l'ennesimo slam il diciassettesimo in carriera. Mai in difficolta, Roger ha messo in campo un tennis cristallino, colmo di vincenti e di solidità, d'altra parte l'avversario, giustiziere dell'americano Andy Roddick (8), non ha fatto proprio nulla per opporre resistenza. Va alla grande anche Novak Djokovic che dopo aver sofferto nei primi turni oggi, alla prova del nove contro Thomas Berdych (6) ha vinto e convinto, rientrando così nella cerchia di giocatori, ormai ridotta a 6, che tentano l'assalto al major, che il serbo ha già portato a casa nel 2008, quando sconfisse Federer in semifinale e Tsonga in finale. Gli sconti diretti fra i due dicono 13-6 in favore dell'ex numero uno del mondo che ha vinto inoltre 4 degli ultimi 5 match, fra questi però, la vittoria più prestigiosa l'ha ottenuta Djokovic la stagione scorsa all'Usopen in semifinale, quando vinse dopo 5 incredibili set.

In campo femminile, continua a devastare le avversarie quell'incredibile furia cinse della Li Na (9) che oggi ha ottenuto, contro la tedesca Andrea Petkovic (30), la decima vittoria consecutiva nella stagione 2011, per essere chiari è in semifinale nel primo major dell'anno dopo aver vinto il torneo d'esordio a Sydney. Nella partita di oggi, come nelle precedenti, nulla da fare per l'avversaria che ha praticamente passato il match a rimandare la palla dall'altra parte. Nell'altra semifinale, è stata Caroline Wozniacki (1) a spuntarla contro la sciuopona e stanchissima Francesca Schiavone (6). L'azzurra vinto il primo set, vola sul *3-1 anche nel secondo, qui però, le fatiche accumulate dal match storia contro la Kuznetsova si fanno sentire e la milanese cede di schianto, perdendo i due parziali con un periodico 6-3. Negli scontri diretti fra le due, la cinese si trova avanti per 2-1, grazie ai successi nella stagione passata a Sydney e agli Australian Open, quella volta però si incontrarono al terzo turno.

In campo domani, i rimanenti 8 giocatori, che andranno ad allineare il quadro delle semifinali

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome