Tennis Internazionale (23/1)
Inserito il 23 gennaio 2011 20:14 da Giorgio Perri in Internazionale
Finisce con una partita storica la prima settimana dell'Australian Open, fuori inoltre Maria Sharapova e Andy Roddick.
Come di consueto iniziamo dal maschile, con l'unica sorpresa di giornata, l'uscita di scena dal torneo di Andy Roddick (8) per mano di Stanislas Wawrinka (19). L'elvetico apparso in grande forma, ha costretto lo statunitense a giocare una partita "disperata", pochi i frutti raccolti però, considerato il fatto che Stan non hai mai concesso nulla all'avversario. Sarà quindi un derby tutto svizzero nei quarti di finale, poichè anche Roger Federer (2) è riuscito a sconfiggere nel proprio incontro di quarto turno, lo spagnolo Tommy Robredo. L'ex numero uno del mondo ha fatto il minimo indispensabile per portare a casa il match, d'altra parte, bravissimo lo spagnolo ha vincere il secondo set. Finalmente convince anche Novak Djokovic (3) che dopo tre incontri tutt'altro che lottati, oggi ha demolito Nico Almagro (14). Chiudiamo con la netta vittoria di Thomas Berdych (6) ai danni di un Fernando Verdasco (9) mai entrato in campo.
Passiamo al femminile e iniziamo DALLA partita di giornata. Al termine di tre estenuanti set e 4 ore e 44 minuti di gioco, Francesca Schiavone (6) è entrata nella storia del tennis, italiano e non! La milanese, grazie alla vittoria odierna ai danni di una straordinaria Svetlana Kuznetsova (23), oltre ad essere diventata la seconda giocatrice italiana a centrare i quarti di finale nel major australiano, si è assicurata il quarto posto nelle classifiche mondiali. La partita è terminata 6-4 1-6 16-14 ed è diventato l'incontro femminile, nell'Era Open, più lungo di sempre. Ordinaria amministrazione da parte di Caroline Wozniacki (1), che dopo non essere partita bene ha sconfitto senza troppi patemi Anastasjia Sevatsova. Vince anche la cinese Na Li (9) che con un doppio 6-3 ha liquidato Vika Azarenka (8). Infine, sconfitta anche di Maria Sharapova (14), che contro la tedesca Andrea Petkovic (29), già autrice di ottimi risultati in questo 2011, è riuscita a racimolare appena 5 game.
Nella giornata di domani, i giocatori della parte alta e le giocatrici della parte bassa, completeranno il quadro dei quarti di finale.